TENTACOLI FILM FESTIVAL: AGGIORNAMENTI

ACIG (Associazione per il Cinema Indipendente di Genere) ha ufficializzato il programma di Tentacoli Film Festival: rassegna di lungometraggi dedicata al cinema Indipendente Italiano. La manifestzione si terrà a Castel S. Pietro Terme, nei pressi di Bologna, all’interno del cinema Jolly, nei giorni 30, 31 ottobre e 1 novembre prossimi.
Horror, commedia, fantascienza, western, thriller, noir, erotici e un paio di oggetti inclassificabili a comporre una selezione di inaspettata vivacità e sorprendente diversificazione tematica e estetica. Quattordici film in concorso, affiancati da proiezioni speciali, incontri con gli autori e presentazioni di nuovi progetti, per un festival davvero unico in Italia, negli intenti e nella sostanza. Unica giuria assegnata a determinare il risultato di fama o insuccesso di un cinema che ancora qualche anno fa veniva definito popolar’: il pubblico, che avrà modo di decidere il lungometraggio più meritevole attraverso il proprio voto.
Tra gli eventi speciali, Tentacoli ospiterà anteprime e trailer di nuovi film come il progetto di fantascienza “Pathos”, il documentario “La Notte Prima degli Esanimi”, “Morituris” e alcune proiezioni fuori concorso, tra le quali “Occupato! Storie in un Bagno Pubblico” di Maurizio Failla, recentemente acquistato da Sky e la presentazione del dvd di prossima uscita dell’horror “Il Bosco Fuori” di Gabriele Albanesi. Tre giorni di proiezioni pomeridiane e serali, double-bill (i “doppi” spettacoli tanto omaggiati dai registi d’oltreoceano) e, dulcis in fundo, proiezioni di mezzanotte per i cinefili più accaniti ai quali saranno presentati i progetti più discussi e morbosi come il maledetto e irriverete “Gli Arcangeli”, che annovera nel cast anche Francesca Inaudi.
Confermata la presenza di molti dei registi selezionati e degli attori dei rispettivi film.
E’ possibile consultare il programma completo e dettagliato nel sito del festival: http://www.acigitalia.com

25/10/2007, Davide Longoni