NEPHTHYS

E’ uscita proprio in questi giorni “Nephthys”, l’ultima novità editoriale di Magnetica Edizioni (vedere nella sezione link), una giovanissima e dinamica casa editrice napoletana che ha saputo ricavarsi, nel giro di poco più di un anno, uno spazio notevole nel settore del genere Fantastico e Horror, pubblicando tuttavia anche testi che vanno dal thriller al fantasy, dalla raccolta di liriche ai saggi sulla musica metal.
“Nephthys” è un’antologia scritta da Lorenzo Nicotra e Pina Varriale (268 pagine, 12 euro): una lettura assolutamente da non perdere.
Cos’è la realtà – o quella che riteniamo tale – se non una tela di ragno, un velo leggero che nasconde dimensioni inattese? Dietro l’apparente normalità, si celano inquiete presenze, ombre striscianti, creature nate dal cuore stesso del Buio.
I racconti di questa antologia hanno il raro potere di evocare i sogni e gli incubi, strappando, attraverso una narrazione suggestiva ed avvincente, la tela sottile che avvolge il quotidiano, aprendo squarci inquietanti sul Mistero in cui tutti siamo immersi e dando vita a  pressanti interrogativi.
Per dirla con le parole di Lorenzo Nicotra: “Perché sogno? Perché scrivo? Sono intossicato dal Mistero. Il mio vero desiderio è di non esserci. Di essere Altrove. Di varcare gli interstizi tra l’Abitato e l’Inabitato. Di conoscere l’Inconosciuto. Perché, ovunque io vada, la mia Anima è in una cella. L’anima stessa è una prigione”.
Oltre il Mistero c’è l’Uomo che esplora, indaga, si interroga. I racconti di questa antologia non sono soltanto un esempio efficace e pregevole di narrativa del Fantastico, ma costituiscono un vero e proprio viaggio dello spirito nelle incostanti dimensioni del Buio.

28/10/2007, Davide Longoni