RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2007

Durante la settimana di Halloween, Ravenna diventerà la capitale del cinema horror. Grandissima novità infatti per la 5ª edizione del "Ravenna Nightmare Film Fest": il più importante appuntamento in Italia per il cinema di genere si è spostato ad Halloween, per regalare cinque giorni da brivido da martedì 30 ottobre a sabato 3 novembre 2007, al CinemaCity di Ravenna.
Anche quest’anno “Ravenna Nightmare” (membro aderente della EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico, che è la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller) regalerà a tutti gli appassionati i due eventi principali del Festival: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.
E ancora altri numerosi eventi tra anteprime, eventi speciali, e feste a tema Halloween, che per una settimana renderanno Ravenna una città tinta di rosso e nero… come il sangue, come le tenebre!
Tra le prime anticipazioni, i due EVENTI SPECIALI di apertura e chiusura del Festival.
Si apre il 30 ottobre, in collaborazione con il canale Studio Universal, con l’anteprima nazionale di “THE SLEEP OF REASON – IL SONNO DELLA RAGIONE”, serie di mini docu-fiction thriller-paranormali dirette dallo scrittore e giornalista scientifico Steve Bell, che narrano gli intricati ed inquietanti retroscena dietro la morte di una psichiatra avvenuta a Roma nel novembre 2006. Una serie “unica” per formato, innovazione del linguaggio, per il modo di raccontare un fatto di cronaca, tanto da pareggiare per atmosfera e tensione con la più tesa e controversa narrazione thriller televisiva e cinematografica.
E sabato 3 novembre, il film che concluderà il festival: in collaborazione con la 20th Century Fox, l’anteprima nazionale di “DAYWATCH – I guardiani del giorno” (sequel de “I guardiani della notte”), sofisticato horror-fantasy russo tratto da una saga letteraria che si avvia ad essere un caso anche in Italia, dopo gli incassi stellari in tutto il mondo. Diretto dal “tarantiniano” Timur Bekmambetov, il film racconta la lotta, nella Mosca dei nostri giorni, di due gruppi che si combattono per il controllo del Giorno e della Notte, a partire dalle antiche invasioni mongoliche di Tamerlano.
Sempre come appuntamento speciale “night-eXtreme” si potrà assistere all’anteprima di “POULTRYGEIST – Night of the chicken dead”, il nuovo film Troma del geniale e politicamente iper-scorretto Lloyd Kaufman, che dietro l’apparenza di un facile teenage-movie horror, esplora le idiosincrasie sociali, culturali e politiche degli Usa.
Nel CONCORSO INTERNAZIONALE, già confermati: l’horror “SEED”, il nuovo kolossal di Uwe Boll; il russo “UGLY SWANS” di Kostantin Lopushansky, poetica visione fantascientifica del futuro ispirata alle atmosfere del miglior Tarkosvski; i “sanguinolenti” americani “HATCHET”, “SIMON SAYS”, e il neozelandese “THE FERRYMAN”; l’inglese malato ed esistenziale “LIVING AND THE DEAD” di Simon Rumley;, il surreale e smaliziato austriaco “AUF BOSEM BODEM” di Peter Koller; il  mockumentary “ROUGH CUT” di Todd Klick, che ripercorre il delirio di due registi in cerca di morte vera da filmare; e poi “THE CRY”, della regista messicana Bernardine Santistevan, viaggio nelle più oscure leggende latino-americane; l’inglese “SUMMERS SCARS” di Julian Richards (sordida esplorazione della pazzia umana); e la piacevole sorpresa dell’unico film italiano presente, “LE MADRI NERE” di Silvana Zancolò, thriller soprannaturale sui poteri medianici di un ragazzino.
Tra gli appuntamenti speciali in anteprima, il documentario “THE DIABOLIKAL SUPER-KRIMINAL” di SS-Sunda, (prodotto da Mort Todd), che narra la vera storia di “KILLING”, il censurato fotoromanzo italiano sexy-noir-horror degli anni ‘60.
Non ultimo, il CONCORSO EUROPEO DI CORTOMETRAGGI con una selezione di 10 corti europei di genere horror e fantastico.
In giuria ci saranno Mort Todd (uno dei più celebri fumettisti horror americani, editor per anni della Marvel) e lo scrittore Valerio Evangelisti (celeberrimo autore del ciclo di “Eymerich”).

Buona visione a tutti!

23/10/2007, Davide Longoni