MAD MAX TRILOGY – DAL NOMADISMO AL CYBORG

Prima della fine dell’anno arriva giusto in tempo un nuovo titolo per la collana SPAGHETTI CINEMA di EUS EDIZIONI, che si occupa delle migliori saghe cinematografiche degli anni Settanta e Ottanta: stavolta è il turno di MAD MAX TRILOGY – DAL NOMADISMO AL CYBORG (104 pagine; 12,90 euro).

Scritto da Alessandro Neri, il libro analizza a 360° il mondo di Mad Max, un futuro prossimo con molti riferimenti alla contemporaneità: da una parte la presenza di Tina Turner, i giubbotti di pelle, le pettinature punk e la colonna sonora di Brian May; dall’altra invece, i teppisti assetati di sangue e di benzina, ci rimandano verso la caduta dell’impero romano e l’invasione dei barbari.

Per enfatizzare il periodo di barbarie, il regista George Miller crea una mescolanza di stili e look: le sfide su fuori strada sempre più simili a carri armati ricordano i duelli tra cavalieri; Mad Max si trasforma così negli ’80 in moda, gadget e il post-moderno diventa fashon, cool. Ad esempio, esercita molta influenza nel panorama musicale dell’epoca in cui molte band di successo hanno la pettinatura e i vestiti proprio come i cattivi di Mad Max.

A cura della redazione