DEMETRIO DAI CAPELLI VERDI

Alla ricerca come sempre di nuovi autori e nuove storie, eccovi un nuovo libro per la vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta di “Demetrio dai capelli verdi” (288 pagine; 14 €) di Marco Mazzanti, pubblicato da Eiffel Edizioni.

Cominciamo a solleticarvi con la trama. Nel pieno degli anni Sessanta dell’Ottocento, in un paese che sull’esempio occidentale guarda con curiosità alle nuove scienze e alle novità della tecnica, ma che ancora si dimostra visceralmente attaccato alle credenze, alle voci e ai fantasmi della terra più profonda, il pittore Joan Marcel incontra Demetrio. Questi ha i capelli verdi e la pelle bianchissima, che al sole si adorna di misteriosi segni e ghirigori che ricordano i tatuaggi tribali di certe popolazioni dei Mari del Sud. Il rapporto tra i due uomini è particolare e assai chiacchierato, ma la novità di un nuovo incontro, quello con una “rosa”, predetto da una gitana, incrinerà l’armonia della loro fratellanza; le strade di Demetrio e di tutti coloro che fanno parte della sua vita si scinderanno, conducendo a destini incrociati e conseguenze sconvolgenti.
“Demetrio dai capelli verdi” è un romanzo di formazione che narra di emozioni antiche e passioni imbattibili, complicità e incomunicabilità fra esseri umani, in un mondo sospeso fra elementi dell’ordinario quotidiano e realismo magico – un mondo dove l’anima trova nel sogno la sua sede naturale e dunque la sua sorgente.
Come si legge nel romanzo: “L’anima è il mezzo di trasporto più rapido, ma anche il più ribelle. I sogni ne sono il motore, essi decidono la meta. Alla velocità del sogno, si possono percorrere centinaia di chilometri e trovarsi da un punto all’altro del pianeta in pochi attimi”.
Marco Mazzanti nasce a Roma nel 1987. Gestisce un proprio blog, dove intervista scrittori, editori e artisti e inoltre si occupa di ben due siti, uno personale e l’altro intitolato “I colori del destino”. Eclettico d’indole, nutre numerosi interessi, tra cui la letteratura e la storia dell’arte; nel tempo libero invece ama disegnare e dipingere con l’acquarello ascoltando la musica. La lettura e la scrittura sono le sue passioni più grandi. È autore dei romanzi: “Demetrio dai capelli verdi” (Eiffel Edizioni 2010), “L’uomo che dipingeva con i coltelli” (Deinotera 2008) e “La nave del destino – Asia” (Deinotera 2008).

Prima di immergervi tra le pagine del suo nuovo romanzo, vi consigliamo di dare un’occhiata al booktrailer ufficiale e poi… buona lettura!

Davide Longoni