AKUSMATA SOUND FESTIVAL: ARRIVA PAUL CHAIN CON “SATAN’S FUTURE”

La “Akusmata Sound Art Gallery” di Helsinki presenta la 5° edizione di “Akusmata Sound Festival” fino al 15. Ottobre 2016, una manifestazione della durata di 5 giorni focalizzata sulla presentazione di un ampio spettro di nuove espressioni sonore. Il programma include performance ed installazioni dalla Norvegia, Danimarca, Russia ed Italia. La Direzione Artistica è affidata a Petri Kuljuntausta e Kenneth Kovasin.

Quest’anno all’interno della kermesse verrà presentato anche il progetto “Satan’s Future” di Paul Chain, l’unica Dying Edition al mondo pubblicata da Radical Matters – Editions/Label.

Il progetto presentato in Finlandia si intitola: “Sound art e l’Estetica del Sublime: l’Edizione Morente. Mummificazione sonora e l’arte dei suoni fissati”. Si tratta in pratica di una registrazione fonografica (inclusa anche nell’audio-catalogo che sarà disponibile presso la galleria) dell’oggetto sonoro in ceramica contenuto nell’edizione concettuale di “Satan’s Future”, pubblicata nel 2016, quale primo di 5 volumi (“Satan’s Future”, “Brain Sea”, “Electric Line”, “Ghosts Of The Past”, “Oblivious Part 2”), concepito come personale tributo all’opera dell’artista Paul Chain, ed alla sua personale ricerca escatologica, la cosiddetta “antica filosofia della morte o magia viola”.

Paul Chain (1977-2003) dichiara la sua morte artistica il 5 aprile 2003. Ogni parte di questa edizione concettuale è stata progettata seguendo i suggerimenti lasciati dall’autore, il quale crede fermamente che il potere nascosto di queste registrazioni dovrebbe essere lasciato morire. Questa “edizione morente” rappresenta così l’inumazione concettuale di questo corpo artistico, la sua sepoltura finale. L’oggetto sonoro in ceramica sui cui si basa l’edizione, è stato progettato per morire. Consumerà via via le onde sonore incise attraverso il processo stesso di riproduzione, che avviene per frizione meccanica della puntina del giradischi sul disco stesso. Lentamente, scompariranno ad ogni ascolto, lasciando solo mute ceneri.

Allo stesso modo, questa edizione d’arte, e gli elementi che la compongono, sono stati progettati per deperire nel tempo, fino al  loro completo disfacimento, alla loro totale consunzione, fino a svelarne la forma “sublime”, per diventare così oggetto di pura contemplazione. La particolare terra che compone l’opera, ricca di materiale organico, è l’elemento chimico catalizzatore di tale processo. Questo nuovo “corpo artistico” così sublimato, potrà essere conservato ed ammirato nella sua nuova natura di reliquia.

“Akusmata è la prima sound art gallery in Finlandia dal 2011. Diretta da Petri Kuljuntausta, compositore, musicista, sound artist ed autore di tre importanti libri riguardo alla musica elettronica ed alla sound art. In collaborazione con tecnici e scienziati, la sua ricerca si sviluppa in campi che vanno dalla scienza all’arte.

L’ambiente più estremo che ospita le composizioni musicali di Kuljuntausta è certamente la luna di Saturno, Titano. Quando la sonda Cassini-Huygens (Titan-IVB/Centaur) ha iniziato il suo viaggio nel 1997 dal Kennedy Space Center, negli Stati Uniti, la sua composizione “Charm of Sound” fu installata all’interno di un cd-rom della sonda Huygens del Cassini-Huygens spacecraft. Quando la sonda Huygens è arrivata alla sua destinazione venerdì 14 febbraio 2005 “Charm of Sound” è atterrata sul suolo di Titano, dopo aver viaggiato  per sette anni e 4 bilioni di chilometri attraverso lo spazio.

A cura della redazione