1940 – L’INVASIONE DELL’INGHILTERRA

Il “Chimerae Hobby Group” ci segnala l’uscita del nuovo regolamento inedito di “1940 – L’Invasione dell’Inghilterra” di Simon Washbourne.

Si tratta di un gioco di ruolo dello “Spirito Bulldog” britannico contro la potenza della Germania nazista. Ha un’ambientazione inventata che è basata sugli eventi che sarebbero potuti accadere se i tedeschi avessero invaso l’Inghilterra nell’autunno del 1940, come era nei loro piani. Essenzialmente il gioco è basato sull’idea del “cosa sarebbe successo se…?”.

I personaggi sono tutti nati (o comunque vivono) in un paesino del sud dell’Inghilterra, nel periodo immediatamente successivo allo sbarco tedesco. Una piccola forza nazista staziona nel villaggio e i personaggi devono vivere sotto il giogo dell’invasore, cercando al contempo di trovare un modo per intralciare i piani del nemico. I nazisti hanno delle precise direttive e, anche se non faranno nulla per incitare la popolazione locale alla resistenza (cosa che potrebbe complicare i piani di occupazione), devono comunque obbedire agli ordini, che inevitabilmente cozzano con il modo di vivere degli inglesi.

E così è giunto il tempo che le persone comuni si sollevino e diventino eroi proprio nel momento in cui l’Inghilterra ha più bisogno di loro.

I personaggi di “1940 – L’Invasione dell’Inghilterra” sono persone normali: negozianti, contadini, proprietari di pub e direttori di ufficio postale. Formano la spina dorsale delle comunità in cui vivono. Certamente non sono i giovani in forma che costituiscono le forze armate, altrimenti sarebbero già stati arruolati e si troverebbero in Germania come prigionieri di guerra oppure impegnati a combattere sulla linea del fronte nel nord dell’Inghilterra. Sono troppo anziani o troppo giovani per il servizio attivo, sono donne oppure hanno delle disabilità che li hanno obbligati a restare a casa a svolgere il lavoro che facevano prima dell’inizio della guerra e che, nonostante le ostilità, continuano a portare avanti. Tuttavia, quando è stata formata la Guardia Nazionale, molti di questi uomini si sono arruolati e hanno ricevuto un qualche tipo di addestramento prima dell’arrivo dei tedeschi. Così di giorno continuano a svolgere il proprio lavoro e a mandare avanti la famiglia, spesso sotto lo sguardo inquisitorio degli occupanti, ma di notte intraprendono missioni per intralciare la macchina da guerra germanica colpendo le basi militari, danneggiando le linee di comunicazione, attaccando le colonne di veicoli e distruggendo ferrovie, strade e ponti che portano verso nord. I personaggi vivono nella costante paura di essere scoperti, ovviamente non soltanto per sé stessi ma anche per le famiglie che li aspettano a casa. Ma è proprio per le loro famiglie e per quelle dei popoli liberi di tutto il mondo che i personaggi diventano eroi notturni e fanno tutto il possibile per rallentare e rovinare i piani di Hitler.

Il file in formato PDF è scaricabile come sempre GRATUITAMENTE da tutti gli interessati alla pagina Download del sito del “Chimerae Hobby Group”.

A cura della redazione