CUVEGLIO FILM FESTIVAL 2010

L’Associazione Cinematografica Casereccio, in collaborazione con il Comune di Cuveglio e il sito www.sognihorror.com, indice un concorso internazionale per cortometraggi autoprodotti nell’ambito del “Cuveglio Film Festival 2010”.

La manifestazione si terrà nei giorni 29 e 30 ottobre 2010 presso il comune di Cuveglio. Eventuali modifiche alla data verranno comunicate successivamente a tutti gli autori iscritti e pubblicate sul sito ufficiale dell’evento.

Possono partecipare al Concorso tutti i cortometraggi della durata massima di 20 minuti e saranno ammesse solo opere indipendenti, ovvero autoprodotte o realizzate senza finanziamenti da parte di società di produzione cinematografica, e comunque non destinati al circuito commerciale.

I lavori presentati non dovranno avere, pena l’esclusione, contenuti offensivi per altre persone: pornografia, intolleranze razziali, incitazioni alla violenza o alla guerra.

Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori.

Sono ammesse opere girate in qualunque formato, purché il formato finale di proiezione sia DVD.

Lo staff dell’Associazione Cinematografica Casereccio si costituirà come commissione selezionatrice delle opere pervenute, e provvederà a giudicarle ammissibili al concorso alla luce delle regole sopra esposte, riservandosi delle eccezioni in caso di opere particolarmente interessanti.

Ogni partecipante deve rispettare ogni richiesta posta dal presente bando e dalla scheda di iscrizione, differente per categoria, sempre raggiungibile attraverso la procedura guidata di iscrizione online.

E’ consigliabile che ogni lavoro sia accompagnato da un breve video (1 minuto) che spieghi e racconti il lavoro svolto. Tale video è obbligatorio per tutti i lavori selezionati alla proiezione durante le serate del Festival pena l’esclusione dalla manifestazione. Chi non lo allega durante la fase di iscrizione, dovrà fornirlo successivamente.

Ogni lavoro dovrà essere spedito in duplice copia DVD con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata e il video esplicativo, a:

Associazione Cinematografica “Casereccio”

c/o Davide Del Vitto

Via Matteotti, 20

21030 Cuveglio (VA)

entro il 15 Agosto 2010.

Le sezioni del Concorso sono quattro: vediamole nel dettaglio.

Sezione “Libera”

E’ riservata ai lavori di cittadini italiani. I lavori iscritti alla presente sezione non hanno un tema predeterminato.

Sezione “Internazionale”

Viene istituita questa sezione, riservata a tutti quei lavori realizzati da cittadini esteri, non italiani. Le opere, per essere accettate, dovranno essere in lingua italiana o contenere sottotitoli in italiano o in inglese.

Sezione “Horror”

Viene istituita questa sezione, riservata a tutti quei lavori realizzati da cittadini italiani di genere Horror e Thriller.

Sezione fuori concorso

E’ possibile l’istituzione di una sezione per le opere fuori concorso, costituita da lavori che pur iscritti e non selezionati, sono degni di nota.

Le opere verranno giudicate da una giuria qualificata e dal pubblico. I premi da assegnare sono i seguenti:

Sezione Libera: Miglior cortometraggio – premio della Giuria

Sezione Libera: Miglior regia – premio della Giuria

Sezione Libera: Miglior soggetto – premio della Giuria

Sezione Libera: Miglior cortometraggio – premio del Pubblico

Sezione Internazionale: Miglior cortometraggio – premio della Giuria

Sezione Internazionale: Miglior cortometraggio – premio della Pubblico

Sezione Horror: Miglior cortometraggio – premio della Giuria

Sezione Horror: Miglior cortometraggio – premio della Pubblico

Premio assegnato da “the American Southwest Museum” di Cuveglio al corto che meglio rappresenta il tema “Uguali/Diversi”

Menzione speciale: Premio della giuria – trasversale a tutte le sezioni.

Per l’elenco definitivo dei premi, farà fede la pagina apposita presente sul sito ufficiale del festival.

Il giudizio del pubblico verrà espresso mediante votazione su una scheda consegnata all’ingresso del festival. I giudizi emersi tanto dalla votazione del pubblico che dalla giuria sono insindacabili. Tutti i lavori ammessi al concorso verranno proiettati nel corso delle serate del festival.

Ogni autore delle opere selezionate al festival avrà un rimborso a forfait per le eventuali spese di alloggio sostenute per presenziare alla manifestazione. Entità e modalità di erogazione di tali contributi verranno rese note al momento della comunicazione delle opere selezionate.

Le copie inviate non saranno restituite, ma costituiranno archivio dell’associazione Casereccio. L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, duplicazione e di elaborazione dei prodotti pervenuti, che saranno comunque utilizzati in attività culturali senza scopi di lucro e in attività promozionali della manifestazione stessa. Si può allegare altro materiale all’iscrizione (integrazioni alla sinossi, storie, ecc.), ma tale materiale non sostituirà comunque le informazioni testuali richieste nel modello (potranno essere comunque utilizzate nella realizzazione di materiale extra relativo al festival – DVD-ROM, sito, catalogo, ecc.).

L’invio del modulo di partecipazione comporta l’accettazione di ogni punto del bando. L’organizzazione si riserva la possibilità di modifiche e integrazioni, che verranno prontamente segnalate.

L’autore, in caso l’opera venga premiata, autorizza l’organizzazione del Festival a diffondere l’opera via etere direttamente o usufruendo di reti televisive e/o siti web partner per promuovere la manifestazione e, comunque, senza fini di lucro sollevando la stessa organizzazione e le reti televisive e/o siti web partner da eventuali richieste di danni provenienti da terzi per qualsiasi ragione o titolo.

In bocca al lupo a tutti!

Davide Longoni