BESTIARIO STRAVAGANTE

Per tutti gli amanti della buona lettura, ecco un altro libro per la vostra biblioteca personale del fantastico: stavolta vi consigliamo “Bestiario stravagante” di Massimiliano Prandini (144 pagine; 10€ la versione cartacea mentre l’e-book è gratuito), pubblicato da Damster Editore
Si tratta di una raccolta di racconti horror, formata da tredici testi fortemente incentrati sulla figura del mostro. Racconti lunghi e brevi, seri e semiseri si alternano reinventando a volte figure orrorifiche classiche e coniandone altrove di totalmente nuove, ma dimostrando ovunque una sfrenata attitudine al bizzarro.

Un demone contabile, un cane che forse è un agente delle tasse, un burocrate con una gamba di marzapane, un cassonetto che perseguita un netturbino, un vampiro che vende pannelli solari. Che sia comico o tragico, grottesco o spaventoso, l’importante è che il Bestiario sia Stravagante, perché in ogni storia dell’orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.

Il libro, rilasciato sotto licenza Creative Commons e pertanto liberamente diffondibile e riproducibile, è disponibile sia in formato di e-book gratuito sul sito personale dell’autore sia in versione cartacea pubblicato da Damster Editore, dal cui sito internet è possibile acquistarlo. Per ogni copia cartacea venduta l’autore devolverà 1€ al Centro Fauna Selvatica “Il pettirosso”.

Molti dei racconti della raccolta erano già stati precedentemente pubblicati on-line sul sito di “Xomegap”.

Massimiliano ci racconta: “Mi sto attivando per promuovere il libro attraverso canali non tradizionali, oltre all’e-book ad esempio ho messo su “Anobii” il mio libro in catena di lettura (ossia praticamente: in una sorta di forum dedicato ho proposto il mio libro, chi lo vuole leggere si segna in una lista, io lo spedisco al primo della lista, il primo legge, commenta e spedisce al secondo etc. etc.). 

A breve mi voglio attrezzare per sperimentare anche il bookcrossing. Presento inoltre il testo in serate di lettura con attori e ho allestito un fan club dell’opera anche su Facebook. Infine ho aperto un blog su cui ogni tanto pubblico, tra le altre cose, notizie relative a “Bestiario Stravagante”.

Massimiliano Prandini è nato a Vignola nel 1977, attualmente lavora (da precario) all’Università di Modena, nel campo della ricerca biomedica.

E’ uno dei fondatori del laboratorio di scrittura “Xomegap” insieme a cui ha pubblicato le antologie

“18 racconti di sogni e d’ombre” (Il Foglio, 2006) e “Mutazioni” (LAB, 2008), gli e-book gemelli “Hopeless – Volti” e “Hopeless – Presenze” nonché il progetto “Open book” (in collaborazione con Kultvirtualpress sotto il nome di “Collettivo 42”).

Numerosi suoi racconti sono inoltre apparsi in antologie di autori vari tra cui “Dal tramonto all’alba” (Melquiades, 2005), “666 passi nel delirio” (Larcher, 2006), “Inattesi spazi di vista” (Marchio giallo, 2009). Nel 2007 ha riunito alcuni dei suoi racconti in un e-book intitolato “Mai nulla è come appare”.

Nella primavera 2010 ha pubblicato la raccolta di racconti horror “Bestiario Stravagante”.

Buona lettura!

Davide Longoni