CARAVAN

“Caravan” è una miniserie a fumetti di fantascienza di 12 numeri, ideata e sceneggiata da Michele Medda (uno dei padri di “Nathan Never”) e pubblicata da giugno 2009 da Sergio Bonelli Editore.

Diamo uno sguardo alla trama. Tutto inizia rispondendo a questa domanda: cosa accadrebbe se un giorno un evento celeste sconvolgesse le vostre vite?

La tranquilla vita della cittadina di Nest Point, negli Stati Uniti, è turbata da uno strano fenomeno meteorologico che blocca temporaneamente tutti i dispositivi elettrici, elettronici e le automobili; interviene l’esercito, che organizza l’evacuazione della città e fa partire un esodo di tutti i cittadini in una colonna d’auto, diretta verso una destinazione ignota.

La storia viene narrata da Davide Donati, un diciassettenne italoamericano allo stesso tempo attore e spettatore delle vicende, che scrive un diario mentre, all’interno del proprio caravan, segue la colonna di auto in viaggio; si parte con i primi effetti dell’evento meteorologico, proseguendo negli albi successivi rimanendo incentrato sull’esodo della carovana, ogni volta con protagonisti diversi, sempre più disorientati, spazientiti o rassegnati al loro destino e navigando, oltre che nella vita quotidiana dei viaggiatori, anche nei loro ricordi.

Il mondo in cui si svolge la nostra storia è quello di oggi, anche se Nest Point è una tranquilla cittadina americana che, nella realtà, non troverete sulle mappe stradali degli USA. È una località costiera di fantasia il cui aspetto sulla pagina disegnata è un sapiente mix di luoghi realmente esistenti, rielaborati dall’immaginazione degli autori della serie. È proprio in questo posto che ha inizio l’avventura, un giorno qualunque che rimarrà però per sempre scolpito nella memoria dei suoi abitanti.

Un giorno in cui strane nuvole compaiono in cielo e, pochi istanti dopo, un black out oscura la città: niente corrente elettrica, i telefoni non funzionano, le macchine si bloccano improvvisamente. Cos’è successo? Un attentato? Un attacco da parte di una potenza nemica? Un’invasione dallo spazio?

All’improvviso, così com’era cominciato, tutto ha termine. Telefoni e collegamenti internet restano inattivi, però: Nest Point è tagliata fuori dal mondo! È l’alba quando arriva una colonna dell’esercito con l’ordine di evacuazione: tutta la popolazione dovrà lasciare le proprie abitazioni e allontanarsi con i propri mezzi. Le autorità militari pronunciano solo due parole: “sicurezza nazionale”, è questa l’unica “spiegazione” che viene fornita ai civili sulle motivazioni dell’intervento dell’esercito.

Ventiquattr’ore più tardi un fiume di auto si riversa fuori dalla città e per la carovana di Nest Point ha inizio il lungo viaggio verso l’ignoto…

La Famiglia Donati è la protagonista assoluta della serie. Massimo Donati è un architetto italiano trapiantato negli USA. Ha scelto di vivere a Nest Point, una cittadina “a misura d’uomo” in cui ha cresciuto la sua famiglia. Sua moglie è Stephanie Burke, conosciuta in Italia, e i suoi figli sono Davide – un adolescente tranquillo e un po’ ingenuo – e la piccola Ellen, l’ultima arrivata. Completa la famiglia il cane Chip, un jack russell terrier coccolato da tutti.

Oltre a Davide e alla sua famiglia, presente in ogni albo, durante la serie si susseguono vari altri protagonisti, tra i quali segnaliamo: Stanley Curtis Lee, alias Stagger, un easy rider sempre fuori dalle righe, che tenta fatalmente di ribellarsi alle regole dettate dall’esercito per la carovana e di fuggire. Carrie Shawnessy è un ex-cantante folk celebre a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta alcolizzata e dal passato burrascoso, che ha una relazione con Stagger e ed è madre di Jolene, ragazza dal carattere vivace che ha con lei un rapporto paritario, di cui Davide si invaghisce. Il sindaco Banks è un veterano dell’esercito, in carica come sindaco di Nest Point, che tenta di organizzare una rivolta dei cittadini contro l’esercito, al fine di sapere di più sulla loro destinazione.  Jeff e Tracy Weinberg sono entrambi medici all’ospedale di Nest Point, sono da anni i migliori amici dei Donati. Jeff è sicuramente particolarmente legato a Massimo, mentre Tracy è la confidente più intima di Stephanie. Clyde Panagulis è l’amico di Davide Donati, suo coetaneo e complice in interminabili maratone televisive a base di patatine, birra e DVD. Da quando i due ragazzi sono partiti da Nest Point, dal salotto di casa, le loro lunghe chiacchierate serali si sono spostate sotto il cielo stellato sopra le strade d’America. hester Blynn e Megan Cates sono i giovani architetti soci di Massimo. Di Chester Massimo dice: “ha un carattere così privo di spigoli che per disegnarlo basterebbe un cerchio”. E Megan, pur giovanissima, è competente e affidabile. I Bresler invece hanno con i Donati una rivalità “sportiva”, nel senso che Davide e Lance Bresler, coetanei, giocano a calcio in squadre diverse. Jake Bresler è un uomo dai modi ruvidi, che ignora sua moglie Connie, stravede per il piccolo Lance e ha qualche problema con il figlio maggiore Kurt: a differenza di Lance, che è semplicemente un presuntuoso, Kurt è un cattivo soggetto. Non possiamo poi scordare la presenza degli ufficiali in tutta la serie. Il contingente militare che presiede all’evacuazione di Nest Point è agli ordini di due alti ufficiali, il colonnello Warren e il tenente colonnello Johnson. Dei due è Warren a tenere in mano – con pugno di ferro – le redini dell’operazione… che giungerà a un inaspettato e insospettabile finale.

Davide Longoni