FANTAFESTIVAL 2016: GLI ANNI D’ORO DEL FANTASTICO EUROPEO

In attesa del FANTAFESTIVAL 2016 (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico) in arrivo nella capitale dal 13 al 17 luglio al Multisala Savoy e dal 18 al 24 luglio all’Isola del Cinema, da non perdere la rassegna “Gli anni d’oro del fantastico europeo” prodotta dal Festival con il patrocinio del programma MEDIA dell’Unione Europea. La rassegna, inaugurata con successo il 2 maggio scorso e realizzata insieme alle Biblioteche di Roma in collaborazione con Vigamus (Museo del videogiochi) continua fino al 30 giugno 2016 con un ricco programma che comprende alcuni dei più importanti film di genere realizzati in varie nazioni europee negli anni ’60, periodo che vide una grande popolarità del fantastico anche in Europa, e non solo in America.

Furono gli anni in cui i produttori, non solo inglesi, ma anche francesi e italiani, poi seguiti dagli spagnoli e dai tedeschi, scoprirono che anche in Europa il cinema fantastico aveva un bacino di spettatori notevole, e poteva portar loro notevoli guadagni. E così si crearono dei filoni di interesse, differenti da paese a paese, e nacquero case produttrici specializzate nel genere. Fu un fenomeno che non si esaurì nel decennio dei ’60, ma che proseguì sia in Inghilterra, dove venne alimentato dagli storici rapporti di coproduzione con il cinema americano, ma anche e soprattutto in Italia, per giungere poi, negli anni ’70 e ’80, a dar vita al fortunato fenomeno degli “spaghetti horror”. Nonostante il successo riscosso al momento della loro uscita nelle sale, questi film non sono facili oggi da vedere e così la generazione degli appassionati più giovani, ben al corrente sulle tendenze contemporanee del genere, raramente ha la possibilità di vedere capolavori che sono alla base di queste tendenze.

Sono queste lacune che la rassegna vorrebbe cercare di colmare, consentendo a chi non ha mai visto questi titoli, di poter assistere alla proiezione dei film sul grande schermo insieme ad altri appassionati con i quali poi commentarli e discuterne.

La selezione è stata effettuata privilegiando le opere meno viste e quelle di cinematografie meno specificamente interessate al genere. E così sarà possibile ammirare uno dei primi film di Roman Polanski, diretto ancora nel suo periodo polacco: Il coltello nell’acqua. Oppure uno dei film interpretati in Germania dalla grande maschera Klaus Kinski. O un’opera rappresentativa della produzione dello specialista Jess Franco, ancora nella Spagna franchista, in un periodo certo non favorevole a un cinema così trasgressivo.

“Ci auguriamo, ci dicono gli organizzatori, che questo sforzo che il Fantafestival porta avanti coerentemente con le proprie attività a favore della cultura del fantastico, anche e soprattutto in una consolidata collaborazione con l’istituzione biblioteche al di fuori del periodo deputato alla manifestazione annuale, sia accolto con favore dal pubblico dei giovani appassionati, per il quale è stato pensato, ma anche di quello dei meno giovani, che vogliano rivedere film degni di attenzione”.

Diamo uno sguardo al programma, ricordandovi che tutte le proiezioni sono in lingua  italiana e a ingresso gratuito.

Biblioteca NELSON MANDELA

Via La Spezia, 21 – 00182 Roma

Tel. 06-45460341 – e-mail: nelsonmandela@bibliotechediroma.it

Lunedì 13 giugno – Ore 18,30

I diabolici (Les diaboliques, Francia, 1954) di Henri-Georges Clouzot

Lunedì 20 giugno – Ore 18,30

Il coltello nell’acqua (Nóż w wodziePolonia, 1962) di Roman Polański

Lunedì 27 giugno – Ore 18,30

Fahrenheit 451 (UK, 1966) di François Truffaut

CAFFÈ LETTERARIO

Via Ostiense, 95 – 00154 Roma

Tel. 06 45460710 – e-mail: bibliocaffe@bibliotechediroma.it

Giovedì 16 giugno – Ore 18

Il villaggio dei dannati (Village of the damned,  UK ,1960) di Wolf Rilla

Giovedì 23 giugno – Ore 18

Il coltello nell’acqua (Noz w wodzie, Polonia 1962) di Roman Polanski

Giovedì 30 giugno – Ore 18

Il laccio rosso (Das indische Tuch, Germania Ovest, 1963) di Alfred Vohrer.

Buona visione.

A cura della redazione