ZOMBIADI 2016

Sabato 2 e domenica 3 luglio a Borgo a Buggiano (Pistoia) arriva la manifestazione zombie più folle della Toscana, le “Zombiadi”, una sorta di olimpiade degli zombie con sport e giochi tutti a tema.

Innanzitutto un atteso ritorno: sabato 2 luglio ci sarà la seconda edizione della “Corsa degli Zombi”, evento principale delle “Zombiadi”. La gara, prima zombie run toscana (nonché prima zombie run d’Italia organizzata su circuito cittadino), vedrà il via in piazza Mercato del Bestiame con una doppia sessione: una gara competitiva alle ore 20.00 e successivamente una gara non competitiva con partenza alle ore 21.30. Stessa distanza dello scorso anno per entrambe le gare (8,1 km) e record della pista da battere per la competitiva: il tempo di 42’54” è stato registrato lo scorso anno dal vincitore della prima edizione, il lucchese Stefano Pedonesi. Alla corsa è possibile iscriversi sia come Umani sia come Zombi (chi non ha la possibilità di truccarsi a casa avrà a disposizione, previa prenotazione, i truccatori del contest al costo di 5 euro). Lo scopo degli umani è quello di giungere al traguardo senza essere toccati dagli zombi che non potranno correre ma tenteranno di imbrattare la maglia dei podisti per assegnare loro più penalità possibili. I corridori dovranno inoltre scoprire la postazione biomedica nascosta lungo il tracciato e recuperare l’antidoto che permetterà loro di annullare una penalità ricevuta. I corridori potranno inoltre partecipare alla gara con un travestimento cosplay e questo darà diritto ad una dose di antidoto. Saranno premiati i primi tre classificati della corsa competitiva, il miglior zombi e il miglior truccatore in loco, oltre al vincitore “morale” della corsa non competitiva (scelto ad insindacabile giudizio dagli organizzatori) e al miglior cosplayer corridore partecipante alla corsa.

Altro evento top della prima giornata sarà la “Z Nation Puppies And Kittens”, ossia la prima camminata zombi al mondo ispirata alla serie televisiva “Znation”: la marcia degli Zee coi suoi “cuccioli e gattini” (citazione diretta dalla serie tv) è organizzata in partnership con “Z Nation Italia” del nostro amico Emanuele Mattana, cioè il sito italiano riconosciuto come ufficiale dalla casa di produzione statunitense The Asylum, ed è proprio grazie a loro e alla preziosa collaborazione (e amicizia) dei responsabili del sito che questo incredibile evento si è potuto organizzare.

Accanto ai due eventi principali si svolgeranno tutta una serie di giochi e discipline a tema zombi: “Borgo Z” (il gioco di ruolo live a tema zombi il cui master quest’anno sarà Christian Alpini, titolare del Museo dell’Impossibile – Collezione De Benedettis di Bagni di Lucca), “ZombieGoose” (il gioco dell’oca horror a dimensioni reali per famiglie e bambini), il torneo del gioco da tavolo “Zombicide”, la “Gara di Camminata Zombi” nel quale sarà premiato dai giudici chi riuscirà a riprodurre la più realistica camminata zombi e, infine, i due contest di quest’anno nei quali saranno assegnati un premio al miglior cosplayer, un premio al miglior zombi e un premio al miglior truccatore di zombi (“Zombie Makeup Contest”) partecipanti alla “Corsa degli Zombi” e i migliori cosplayer (umani o zombi) ispirati alla serie televisiva “Znation” (“Z Nation Cosplay Contest”).

In trattativa  c’è poi anche l’inserimento di due nuove discipline: “Palla Zombizzata” (il torneo di dodgeball “Umani contro Zombi”) e la “Lasertag Battle Z” (battaglia laser tra esercito governativo e zombi).

In paese saranno aperti punti ristoro ufficiali con menù dedicati a prezzi scontati.

Il regolamento completo, con prezzi e modalità d’iscrizione sono disponibili online sul sito “Zombiadi” oppure a Buggiano presso Bar Garibaldi (corso Indipendenza angolo via Carozzi – 0572.33001), Edicola Tabacchi L’Angolo della Fortuna (corso Indipendenza 141 – 0572.32376) o La Taverna del Vin Vino (0572.33340).

Di seguito ecco il programma provvisorio delle “Zombiadi 2016”.

Sabato 2 luglio:

17.00 Apertura delle postazioni di zombi-makeup

17.00 Gioco di ruolo Borgo Z (dalle 17 in poi)

18.00 ZombieGoose: il gioco dell’oca zombi (dalle 18 in poi)

19.00 Z Nation Puppies And Kittens

19.30 Gara di camminata Zombi

20.00 La Corsa degli Zombi 2 (gara competitiva)

21.30 La Corsa degli Zombi 2 (gara non competitiva)

22.30 Premiazioni gare e contest.

Domenica 3 luglio:

Ore 10:00 ZombieGoose: il gioco dell’oca zombi.

Buon divertimento.

A cura della redazione