ASAD E IL SEGRETO DELL’ACQUA

Vi segnaliamo il nuovo lavoro di Alberto Cola, intitolato “Asad e il segreto dell’acqua” (256 pagine; 9 €), pubblicato da Piemme nella collana “Il Battello a Vapore”, un  romanzo che parla di Tuareg, magia e lotta tra il Bene e il Male, adatto ad un pubblico dai 9 anni in su.

Il giovane Asad è predestinato a diventare amenokal, il capo supremo del territorio tuareg. Ma non solo. È anche predestinato a salvare le sue terre da una tremenda e inspiegabile siccità. Per farlo, però, dovrà attraversare il deserto e raggiungere Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, e lottare contro lo spirito maligno che impedisce all’acqua di sgorgare dalla sorgente.

“L’idea, ci racconta Alberto, come capita spesso, parte da lontano, da una precedente storia. Ma l’ambientazione mi piaceva troppo per abbandonarla lì, e legato al fatto che da tempo volevo scrivere qualcosa per ragazzi, il passo seguente è stato facile”.

Per quanto riguarda “la lavorazione, prosegue Cola nel raccontarci la genesi di questo libro, in realtà è stata breve perché ho impiegato tre settimane dato che dovevo rispettare una scadenza, altrimenti sono molto più lento. Quando poi mi hanno chiamato perché volevano pubblicarlo, sono un po’ caduto dalle nuvole. Figurati poi quando mi hanno detto che ci sarebbe stato Madrigal alle matite…”.

Alberto Cola nasce in provincia di Macerata nel 1967 e lavora e vive nelle Marche. È autore di narrativa fantastica e ha scritto numerosi racconti di successo pubblicati su antologie e importanti riviste letterarie tra le quali “Robot”, “Writers magazine”, “Selezione dal Reader’s Digest” e in Francia su “Lunatique”. Ha anche vinto numerosi presi letterari e ha all’attivo le antologie “Mekong” e “Senza evidente motivo” (Delos Books) e, tra gli altri, i romanzi “Lazarus” (Mondadori) e “La notte apparente” (Curcio).

Buona lettura.

A cura della redazione