“TEMPO DI FAN FICTION”

Per definizione le fan fiction sono opere scritte dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium.

Come ci dice Wikipedia “Il fenomeno delle fan fiction è moderno ed è legato alla nascita di un fandom, tuttavia non mancano esempi più remoti di opere di questo genere, come alcuni racconti apocrifi di Sherlock Holmes scritti da ammiratori del personaggio. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek apparvero su alcune fanzine e circolarono nel mondo del fandom.

La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l’arrivo di internet grazie al basso (o nullo) costo di pubblicazione e diffusione. La Rete abbonda di opere di fan fiction, costruite soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono spesso ideate dai fan per fornire una propria visione della storia, creando situazioni che si inseriscono nella continuità in un momento precedente o successivo alla trama dell’opera originale, oppure inserite nel corso della trama stessa, con l’intento di “completare” parti che non erano state approfondite dagli autori originali. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia, in modo da utilizzarle anche come spunti per criticare e parodiare il racconto”.

Le fan fiction, proprio per la loro origine non professionale, non sempre seguono magari la “consecutio temporum”, le analisi logiche e del periodo, la punteggiatura, le regole della trama e quant’altro renda fluido uno scritto, ma proprio per questo motivo risultano genuine e motivate da un grande amore per il proprio personaggio preferito.

Ebbene, partendo da tutto questo sottomondo narrativo che pullula di scrittori in erba, scrittori improvvisati, scrittori amatoriali, scrittori per diletto, scrittori per passione, anche noi della Zona Morta abbiamo deciso di aprire alle fan fiction e lo faremo prossimamente proprio con una serie di racconti dedicati a Star Trek (giusto per partire dalle origini del fenomeno) e più precisamente ispirati al serial Star Trek – Voyager.

L’intenzione è quella ovviamente di aprire le porte a tutti gli autori di questo tipo di narrativa: se anche voi dunque scrivete fan fiction, non siate timidi, mandateci i vostri lavori e noi li pubblicheremo sulle nostre pagine.

Mandate tutto a longdav@libero.it mettendo nell’oggetto della mail Fan Fiction… al resto penseremo noi!

Vi aspettiamo numerosi!

A cura della redazione