7 GIORNI PER IMPARARE LE TECNICHE DI SCRITTURA CON PAOLO ARESI

Sette giorni di full immersion nella scrittura creativa con il Premio Urania Paolo Aresi. Da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio tra lo stupendo paesaggio di Casal Gabbi (in agro di Corridonia, nella provincia Maceratese) giovani talenti della narrativa, appassionati di letteratura e coloro che intendono solo affinare le proprie capacità di scrittura potranno partecipare all’interessante percorso formativo diretto del noto scrittore e giornalista bergamasco.

Vale la pena rilevare che Paolo Aresi è una guida non solo di spessore ma anche di grande esperienza che da circa trent’anni organizza costantemente corsi di  scrittura. Evidenziamo che Paolo oltre a essere redattore al quotidiano “L’Eco di Bergamo”, nella sua lunga e onorata carriera di giornalista tra le varie testate ha collaborato con “BresciaOggi”, “Il Giornale di Bergamo”, “Tuttolibri”, “Scienza e vita”.  E’, inoltre, autore di successi di narrativa di science fiction cosmica come “Oltre il pianeta del vento” (Urania Mondadori), “Oberon, l’avamposto  tra i ghiacci” (Editrice Nord), “Korolev” (Urania Mondadori), ma anche di apprezzati romanzi  mainstream, storie di passioni e di avventure, come “Ho pedalato fino alle stelle” e “L’amore al tempo dei treni perduti”, entrambi dati alle stampe per la casa editrice Mursia. Recentemente per Bolis Edizioni ha curato l’antologia dal titolo “Gente di Bergamo” che annovera racconti di vari scrittori e scrittrici che amano e descrivono in lungo e in largo la città lombarda. Attualmente, da appassionato e studioso di cosmonautica e storia della tecnologia spaziale qual è, sta preparando il suo secondo romanzo dedicato al grande genio dell’astronautica sovietica, Sergej Korolev.

Torniamo al corso di scrittura che si svolgerà fra tre mesi esatti (prendete nota). “Sarà – ci dice lo scrittore e giornalista – una settimana di scrittura e lettura immersi tra le colline disseminate di girasoli delle Marche, a venti chilometri dal mare, in un’antica masseria restaurata. Una settimana nel mondo delle parole, dei personaggi, delle descrizioni, dei dialoghi fino alla produzione autonoma del racconto. Un percorso su livelli personalizzati, anche perché è previsto un massimo di solo dodici iscritti. Lo scopo finale è migliorare la capacità e consapevolezza della scrittura”. Non sarà solo questo. Infatti, i corsisti avranno anche una parte di tempo riservata alle visite culturali e al relax.

Per esempio è prevista una gita a  Recanati, cittadina del grande poeta Giacomo Leopardi. Qui gli aspiranti scrittori potranno svolgere una visita guidata nel Palazzo e nell’immensa biblioteca dove visse e studiò l’autore del “Sabato del villaggio”. Ma ci sarà anche la possibilità di recarsi quotidianamente al mare per un bagno in quanto gli orari delle lezioni prevedono una pausa pranzo abbastanza ampia.

Insomma, un’esperienza, con un maestro d’eccezione come Paolo Aresi, che si prospetta intensa sotto l’aspetto formativo, stimolante dal punto di vista dell’estro e dell’inventiva e anche suggestiva per i luoghi affascinanti dove si svolgerà… e chissà che qualcuno non trovi l’impulso e lo slancio giusto per incanalarsi nel fantastico mondo degli scrittori e magari anche elaborare il primo capitolo del proprio bestseller!

E adesso le informazioni basilari: il costo del corso è pari a 450 euro e prevede pernottamento, prima colazione, cena. E’ escluso dal pacchetto il pranzo che potrà aver luogo anche presso la Masseria ad un costo molto basso (anche meno di dieci euro). I corsisti  saranno sistemati  in miniappartamenti da due-tre posti. Per quanti arrivano in treno domenica 26 a Civitanova Marche sarà offerto un passaggio (gratuito) a Casal Gabbi. Per ogni alta informazione si può contattare Paolo Aresi, cell. 366/9036612; email paolo.aresi@gmail.com.

Filippo Radogna