LE TRE CARAVELLE IN UN MARE DI GUAI

Con “Le tre caravelle in un mare di guai” (272 pagine; 12 euro il formato cartaceo; 6,99 euro la versione e-book) di Massimo Romagnoli torna la collana “M” di Giunti Editore.

Per tutti i fan del Grande Lebowski, ecco a voi un romanzo dalla comicità corrosiva e demenziale.

Dietro le pacifiche sembianze di Gino Ginevra, proprietario di un pub della capitale che raccoglie gli esemplari più strampalati della specie umana, si nasconde un investigatore fai-da-te che sfrutta la sua passione per l’astrologia per risolvere i casi più disperati. E il ricchissimo faccendiere Marco Valduzzi ha proprio una missione impossibile da affidargli, nella vaga speranza che Ginevra riesca dove fior di detective hanno già fallito: suo figlio Ernesto è sparito da mesi, senza lasciare traccia. Di fronte a tanta fiducia – e soprattutto di fronte al sostanzioso assegno che Valduzzi gli mette in mano – Gino Ginevra non può che accettare e partire. Le stelle infatti non mentono: secondo il tema natale, pare proprio che Ernesto si trovi in India. Ginevra è pronto a imbarcarsi alla volta dell’Oriente, ma non prima di aver reclutato due luogotenenti poco deduttivi ma piuttosto fantasiosi: Tony, dall’immaginazione straripante tendente al paranoico, e Gianpietro, per cui il livello dell’alcol supera spesso quello della ragione. Tre caravelle alla deriva nell’Oceano Indiano. Tra bande di paramilitari senza scrupoli, cammelli veri e finti, immersioni impreviste nelle putride acque del Gange e incontri ravvicinati con tigri e serpenti nella foresta pluviale, riusciranno i tre inseparabili amici a ritrovare Ernesto e tornare a casa sani, salvi e, per una volta, vittoriosi?

Una travolgente avventura tinta di giallo, dove anche nei momenti in cui la tensione diventa palpabile, si ride fino alle lacrime.

Massimo Romagnoli è nato a Roma, dove gestisce il pub “Il Pigmalione”, fondato insieme a Claudia, l’amica inseparabile che compare nel romanzo. Vive nella campagna laziale, circondato da cani e galline. Ha una grande passione per l’astrologia, che ha studiato in modo approfondito ma che non pratica per professione, e ama viaggiare, specialmente in luoghi molto lontani.

Buona lettura.

A cura della redazione