

In ogni volumetto, cinque in totale, ci sarà parte della storia presente e un episodio su uno dei protagonisti che spiegherà la vita e la scelta di ciascuno di loro.
Abbiamo avuto modo di sentire Marika e di intervistarla per sapere qualcosa di più su questa serie.

COME E’ NATA L’IDEA DE “IL CERCHIO DEL DESTINO”?
Da una campagna di giochi di ruolo. Solo alcuni dei personaggi sono presi da li però, per il resto ho elaborato molto il concetto della storia e l’ambientazione, un continente che
vanta una storia molto elaborata per ogni “nazione” presente su di esso. Ho preso ampio spunto dalla storia medievale che mi piace molto.

DA CHI E’ COMPOSTO LO STAFF?
Per ora siamo in due, io e mio marito: io elaboro idee e lui cerca di smontarle, da un continuo confronto esce sempre qualcosa di buono. Per il resto lui è bravo nelle relazioni con le altre persone e corregge tutti i baloon, io disegno, inchiostro, metto i retini e faccio la sceneggiatura.
QUALI SONO STATE LE DIFFICOLTA’ CHE AVETE INCONTRATO NEL REALIZZARLO?
Dopo un anno di lavoro ho fatto un episodio che però mancava di mordente e quindi altre idee altro lavoro, continui contrasti….le difficoltà sono state enormi solo per riuscire a realizzare il progetto iniziale, poi ho trovato un editore disposto a rischiare e così il fumetto è diventato una realtà.
CHI E’ QUESTO EDITORE E QUALI SONO LE STRADE CHE STATE SEGUENDO PER PROMUOVERLO E DISTRIBUIRLO?
Il fumetto è edito da Lo Vecchio Editore e il produttore è Ottavio Lo Vecchio, proprietario della fumetteria International Comics di Genova. Per la distribuzione…nota dolente. Prima dobbiamo fare promozione alle fiere
del fumetto e poi si spera che alcune fumetterie siano interessate e lo ordinino, magari su richiesta dei loro clienti. Per ora abbiamo venduto un po’ di copie solo a Rimini, la prima fiera che abbiamo fatto, ma poi saremo a Milano, Lucca, Roma.


Perché, quando sono andata in Giappone, un editore che ho conosciuto mi ha detto di disegnare solo quello che mi piaceva di più, e quando ho incredibilmente (dopo anni di ricerca) trovato l’editore mi ha dato dei tempi strettissimi e quindi mi sono buttata su una storia che avevo già pronta (almeno la parte concettuale).
E CHE SIGNIFICATO HA PER TE IL FANTASY?
Mi piace molto, il medioevo romanzato con magia e razze diverse dagli umani, animali misteriosi come i draghi… insomma, è un’ambientazione meravigliosa, può essere molto cruda e violenta o molto romantica e divertente.
GRAZIE DI TUTTO E IN BOCCA AL LUPO!
Grazie.
18/09/2007, Davide Longoni