IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI

Parliamo ancora di un libro che non sfigurerà affatto nella vostra biblioteca personale: si tratta de “Il Guardiano degli Innocenti” (370 pagine; 18 euro) di Andrzej Sapkowski, pubblicato dalla casa Editrice Nord.

Vediamo la trama dalla quarta di copertina. “Mi chiamo Geralt di Rivia e sono uno strigo, un assassino di mostri. Lo sono diventato da bambino, grazie a erbe e pozioni che mi hanno profondamente cambiato, facendomi diventare più forte, più veloce, più resistente di qualsiasi essere umano. Ormai non c’è guerriero al mondo che possa sconfiggermi. E io infatti combatto quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Eppure nessuno mi considera un eroe. Anzi, tutti mi temono. E come biasimarli? Per loro sono e rimango un assassino, un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui poi sbarazzarsi il più in fretta possibile. Non che io mi fidi degli uomini, comunque: molti nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Alcuni sono addirittura peggiori dei mostri cui do la caccia. Come i cavalieri che adesso sono sulle mie tracce, decisi a uccidermi: un compito non impossibile, dato che sono gravemente ferito. Ecco perché ho chiesto asilo alla sacerdotessa Nenneke, una guaritrice eccezionale e l’unica persona su cui io possa davvero contare. E che può aiutarmi a ritrovare la mia Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che mi ha rubato il cuore…”.

Il 13 maggio 2010, con un Day One quanto mai atteso, l’Editrice Nord ha esposto nelle librerie il capolavoro di Andrzej Sapkowski “The Witcher- The Last Wish”, in italiano “Il Guardiano degli Innocenti”.

Grazie a una certosina opera di traduzione dal polacco a opera di Raffaella Belletti, la versione italiana è quanto mai fedele al testo originale, contrariamente alla versione inglese e ai suoi numerosi adattamenti riguardo i nomi di persona e luoghi.

Ecco dunque il protagonista Geralt di Rivia diventare “lo strigo”, una vera sorpresa per chi ha apprezzato l’affascinante cacciatore di mostri come il “Witcher” dell’omonimo videogioco.

Primo volume di una saga che sarà completata in tempi brevi, “Il Guardiano degli Innocenti” è un insieme di vicende legate da un unico filo conduttore: le avventure (e le disavventure) di Geralt di Rivia, antieroe calato nelle fascinazioni della mitologia slava.

Sapkowski ha più volte dichiarato che il suo personaggio somiglia più a Philip Marlowe di Raymond Chandler che ai classici eroi dell’epica fantastica: ecco quindi un protagonista in perenne conflitto con l’ordine costituito, duro di carattere, a prima vista egoista e cinico, ma anche onesto e paladino dei deboli (e delle donne).

E le sorprese non sono finite.

A marzo 2010 è stato annunciato che, entro l’anno, uscirà il secondo capitolo dell’acclamato gioco di ruolo “The Witcher ” (oltre 1 milione di copie vendute nel mondo).

Si chiamerà “The Witcher 2: Assassins of Kings” e, come il primo, sarà sviluppato dalla polacca CD Project Red.

Le premesse per un nuovo capolavoro ci sono tutte: un plot non lineare con numerose scelte morali che influenzeranno la trama e un motore grafico nuovo di zecca, come evidenziano numerosi video già disponibili in rete.

Insomma, buona lettura e buon gioco!

Eva Bassa