ITALIAN WAY OF COOKING

Acheron Books, casa editrice indipendente specializzata in narrativa fantastica italiana, ci suggerisce per cominciare bene l’anno un nuovo urban fantasy / horror / culinario intitolato “Italian Way of Cooking” (237 pagine; 4,15 euro; disponibile in formato Kindle) di Marco Cardone.

Nero è un cuoco eccezionale, ma la crisi economica non lo ha risparmiato e il suo ristorante, il Gallo Nero del Chianti, è sommerso dai debiti e prossimo al fallimento. In una notte stregata accade però un evento del tutto eccezionale che risolverà i suoi problemi… creandogliene altri ben più spaventosi! Una creatura mostruosa, antica come il mondo e affamata di esseri umani, si introduce in casa sua e minaccia i suoi bambini. Nero è costretto a ucciderla, e, attratto dall’odore delle sue carni, prova l’impulso irresistibile di cucinarle e scopre che sono squisite. Prova allora a servirle di nascosto ai clienti del ristorante, ottenendo un successo oltre qualsiasi aspettativa. Inizia così la rinascita dal Gallo Nero: tenendo celato il suo segreto, in una maliosa estate toscana il cuoco si dedica alla ricerca di altre creature mostruose per ucciderle, cucinarle e servirle agli ignari avventori. La fama del ristorante e delle sue prelibatezze cresce a dismisura, così come i problemi: in fondo si tratta di Mostri, e dar loro la caccia è un’attività estremamente pericolosa, soprattutto nel momento in cui le creature capiscono l’antifona e decidono di invertire i ruoli e far tornare la catena alimentare nel giusto ordine delle cose…! Benvenuti quindi al Gallo Nero del Chianti, grottesca sarabanda horror-culinaria fra piatti deliziosi dagli ingredienti che è meglio non rivelare, direttori di banca e serial killer, vigilesse feticiste dell’autovelox, vini pregiati e pietanze prelibate ma dagli arcani effetti collaterali, l’unico ristorante al mondo dove non si è sicuri di mangiare (cosa, poi?), o di essere mangiati…

Il romanzo contiene in appendice il “Ricettario Mostruoso”: dieci ricette per cucinare altrettante creature sovrannaturali del folklore sia italiano che internazionale, tramandate da secoli e rivisitate da dieci impavidi Horror Masterchef… ribattezzati per l’occasione “Monsterchef”.

Buon appetito… ehm, scusate, buona lettura!

A cura della redazione