WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE

Nell’ambito dell’iniziativa “Dicembre Monfalconese 2015”, organizzato dal Comune di Monfalcone, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone in collaborazione con l’Associazione Culturale Muovileidee presenta  WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE, una serata-evento dedicata all’universo femminile, che prenderà il via mercoledì 16 dicembre al Teatro Comunale di Monfalcone, situato in corso del Popolo 20, con inizio alle 20.30. L’iniziativa è inserita nella rassegna dedicata al “Dicembre Monfalconese 2015” coordinata dall’Assessorato alla Promozione Territoriale in collaborazione con Ascom Vivacentro e numerose associazioni di Monfalcone.
La serata di WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE si aprirà con un omaggio inedito a Margherita Hack, dal titolo OMAGGIO A MARGHERITA HACK – EVA CHE VOLEVA CONOSCERE… Si tratterà di una serie di improvvisazioni, suoni, immagini e letture per raccontare Margherita Hack. La voce del jazz italiano, Susanna Stivali, inconfondibile e straordinaria, si unirà alle suggestive immagini del cosmo per omaggiare la grande astronoma in un concerto inedito e unico. I suoni elettronici della tastiera di Alessandro Gwis e la tromba di Angelo Olivieri accompagneranno il volto e la voce di Margherita Hack, che sarà al centro della scena grazie a una video-intervista, rilasciata nella sua casa di Trieste pochi mesi prima della sua scomparsa, capace di regalare grandi emozioni e di restituirne tutta la grandezza.
Al termine della performance, verrà proiettato il PROGETTO #COSEDAUOMINI – FIVE MEN, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma PROGRESS e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ideato con l’obiettivo di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Una web-series originale, proiettata integralmente, scritta da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, che si pone come principale obiettivo quello di abbandonare rappresentazioni di donne come vittime deboli maltrattate, e mostrare l’altra faccia del problema: il comportamento sbagliato di uomini. Un messaggio diverso, che per una volta aspira a mettere in prima linea in questa lotta uomini e ragazzi, principali attori di un cambiamento.

WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE è un progetto curato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani per l’Associazione Culturale Muovileidee di Roma, dedicato a film, documentari, live performing e prodotti per il web di produzione nazionale e internazionale, diretti da donne o con temi rivolti a tale mondo.

La serata sarà aperta al pubblico a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine dello spettacolo inoltre gli artisti saranno disponibili nel foyer del teatro per un incontro di approfondimento.

Vediamo nel dettaglio il programma:

Ore 20.30.

Sezione DA DONNE A DONNA

OMAGGIO A MARGHERITA HACK – EVA CHE VOLEVA CONOSCERE…

Susanna Stivali, voce/effetti

Alessandro Gwis, tastiera/effetti

Angelo Olivieri, tromba/effetti

Contributi di video arte: Rivoluzioni stellari a cura di Cristina Nisticò

Intervista a Margherita Hack a cura di Cristina Borsatti

Video-intervista di Sergio Ponzio e Cristina Nisticò (ranElettrike)

Musica elettronica, sonorizzazioni, improvvisazioni, proiezioni, videointervista
Ore 21.30.

Sezione DOCUMENTA.

Il progetto #COSEDAUOMINI – FIVE MEN, una web series di 5 puntate da 10 minuti ciascuno per un totale di 50minuti, presentato nell’ambito della 59° sessione della Commissione sullo Status delle donne (“Commission on the Status of Women” – CSW) che prevede come tema prioritario la Dichiarazione e la Piattaforma d’azione di Pechino, comprese le sfide attuali che riguardano l’attuazione e il raggiungimento della parità di genere e l’empowerment delle donne attirando l’attenzione dei media e delle scuole. Inoltre, è stato presentato all’interno di differenti festival nazionali e internazionali e nelle scuole ottenendo una grande attenzione di pubblico e di media.

L’Associazione Culturale Muovileidee, attiva da più di dieci anni con festival di cinema e musica, ha dato il via al progetto WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE, realizzato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani, con l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica e produttiva femminile nel vasto mondo dell’audiovisivo, dal lungometraggio al documentario, dalla video arte alle web-serie, dal cortometraggio a tutte le forme di sperimentazione visiva.

Il progetto, che si avvale della collaborazione della cantante jazz Susanna Stivali (Direttore Artistico di Muovileidee) si affaccia nel panorama italiano alla fine del 2015 con due eventi: la sezione WUMAN VISIONS all’interno del “Tolfa Slow Film Fest” (Tolfa, 3-4 dicembre) e la serata evento WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE 1.0 (Monfalcone, 16 dicembre). Si tratta di iniziative che hanno già trovato l’adesione e il sostegno del Ministero delle Pari Opportunità, nate anche dalla fusione con il progetto Da Donne a Donna (omaggi a donne illustri attraverso live performing), manifestazione itinerante tra Roma e provincia, ideata e organizzata dal 2011 da Muovileidee sotto la direzione artistica di Susanna Stivali.

Dati alla mano, WUMAN VISIONS nasce dall’esigenza di dare spazio e potenzialità di sviluppo a tutte le donne che operano nel mondo dell’audiovisivo in tutte le sue figure professionali. Secondo questi dati, presentati il 27 maggio a Roma durante il Convegno “Donne dietro la macchina da presa: dati, analisi ed esperienze in Italia e in Europa”, è emerso, ad esempio, che nel 2013 solo il 12% dei film prodotti sono stati diretti da donne, oppure che tra il 2006-2013 la media dei progetti cinematografici presentati alla Direzione Generale Cinema per il sostegno pubblico diretti da donne è stata del 16% (sorgente Mibact, DG Cinema on Cinetel – dati consultabili sul sito del Ministero).

WUMAN VISIONS aspira a dar vita nel 2016 a una manifestazione cinematografica, una kermesse pronta ad accogliere opere nazionali e internazionali, realizzate da donne o inerenti a temi femminili, per creare un momento d’incontro e scambio culturale tra i partecipanti, il pubblico, i media e gli addetti del settore. L’obiettivo è quello di diventare un festival di richiamo internazionale anche grazie alle attività parallele che il marchio WV ha in progetto di trasformare in realtà nel 2016, come quella di diventare una casa di distribuzione cinematografica che opererà soprattutto nei canali alternativi che il mondo della rete sta offrendo e continuerà a offrire sempre di più, e quella di un punto di riferimento per il settore dell’audiovisivo che vede le donne protagoniste, grazie alla realizzazione di un sito, una App e l’attività di un Social.

Il mondo WUMAN VISIONS sarà un mondo a 360 gradi sull’arte audiovisiva femminile, anche attraverso forme di collaborazione e interscambio con altre realtà internazionali, come l’EWA-European Women’s Audiovisual Network, WIF – Women in Film e Video Brasil.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@muovileidee.it.

Non mancate, ma soprattutto ci è sembrato giusto sostenere iniziative di questo genere… fatelo anche voi!

A cura della redazione