CONCORSO LETTERARIO “SAMHAIN” 2015

La Casa Editrice Antipodes indice la prima edizione del concorso letterario “Samhain” per romanzi brevi a partecipazione gratuita con pubblicazione finale dell’opera selezionata. Il concorso è finalizzato alla pubblicazione di opere inedite di narrativa scritte in lingua italiana dei generi di seguito specificati.

Ai partecipanti è richiesto un testo originale, accattivante, dallo stile moderno e scorrevole, in cui prendano forma ambienti, personaggi, avventure ed atmosfere tipiche dei generi richiesti, come si può leggere nel regolamento.

Sarà criterio preferenziale per l’individuazione dei vincitori l’originalità delle trame, la caratterizzazione dei personaggi e la capacità descrittiva delle ambientazioni.

Per partecipare al concorso “Samhain – Prima Edizione”, inviate le vostre opere inedite entro e non oltre il 15 gennaio 2016.

Vediamo ora i punti salienti del regolamento, mentre per i dettagli vi rimandiamo al sito della casa edtrice.

Le opere, come dicevamo, dovranno essere inedite cioè mai pubblicate a mezzo cartaceo né digitale, né mai apparse integralmente o parzialmente online su blog/forum e di lunghezza non inferiore alle 120.000 battute e non superiore alle 400.000 battute spazi inclusi.

È possibile partecipare con una sola opera e la partecipazione al concorso è libera e gratuita.

I racconti devono essere scritti in font Times New Roman dimensione 12, e inviati via mail all’indirizzo antipodescasaeditrice1@gmail.com in un file .doc o .docx. L’oggetto della mail deve essere rigorosamente PARTECIPAZIONE CONCORSO “Samhain – Prima Edizione”.

Le opere inviate via mail dovranno anche essere accompagnate da un altro documento firmato in originale e scansionato contenente le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo completo, email, numero di telefono) e la seguente dicitura: “Il sottoscritto [nome e cognome] dichiara: di essere l’autore dell’elaborato presentato a concorso; che l’opera presentata è inedita (vedi Art.1 del presente bando); di aver preso visione del bando integrale del concorso e che ne accetta le condizioni. Il/la sottoscritto/a fornisce il consenso al trattamento dei dati personali. DATA e FIRMA”. La segreteria invierà poi una mail di conferma dell’avvenuta registrazione al concorso.

Tutti i partecipanti avranno diritto a uno sconto del 20% su tutti i titoli presenti nel catalogo Antipodes. Facendone richiesta via mail ad antipodescasaeditrice@gmail.com con il messaggio “SCONTO AUTORE CONCORSO”, l’autore riceverà un codice sconto da utilizzare sul sito www.antipodes.it. Ogni autore potrà chiedere fino ad un massimo di 10 codici da utilizzare anche per acquisti multipli, fino al 31 dicembre 2017. La richiesta dello sconto è volontaria e senza alcun obbligo d’acquisto.

La Giuria sarà composta da rappresentanti della Casa Editrice Antipodes che selezionerà, tra tutte le opere pervenute, un solo romanzo quale vincitore che sarà pubblicato su supporto cartaceo (sistema di stampa print on demand) e che verrà incluso nel catalogo della casa editrice e sarà disponibile sul sito www.antipodes.it e sui principali store on line, oltre a essere pubblicizzato su social network, forum e blog specializzati.

I romanzi inviati dovranno necessariamente rientrare in questi generi: fantasy (in tutte le sue declinazioni urban, steam, epic ecc…); giallo/thriller (in tutte le sue declinazioni storico, filologico, gotico, ecc…); avventura (storie per ragazzi, diari di viaggio, etc….); umorismo; fantascienza; noir.

L’autore selezionato sottoscriverà un regolare contratto di pubblicazione della durata di 2 anni e riceverà GRATUITAMENTE tre copie del volume. Inoltre al vincitore verrà corrisposta una percentuale del 20% sul prezzo di copertina, delle copie effettivamente vendute tramite il sito www.antipodes.it e del 5% (cinque per cento) sul prezzo di copertina, delle copie effettivamente vendute tramite terzi (librerie e siti specializzati), al netto delle rese. L’autore percepirà inoltre il 30% dei ricavi da eventuale cessione dei diritti per trasposizioni cinematografiche, fiction, ecc.

Come detto, per ulteriori dettagli e informazioni vi rimandiamo al sito della Casa Editrice Antipodes, dove potrete trovare il regolamento completo del concorso.

In bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione