CARMILLA APPRODA AL CINEMA

La Tenebria Produzioni (vedere nella sezione link) ci comunica che è partita la fase di pre-produzione del film “Carmilla” del regista Michele Restaino (autore di “Profondo Argento”, un documentario dedicato al maestro del cinema horror italiano).
Il soggetto è tratto dall’omonimo racconto di Sheridan Le Fanu, grande scrittore dell’Ottocento di racconti orrorifici e ghost-stories: soprattutto lo si ricorda per essere stato il primo a ideare una storia dedicata ai vampiri, “Carmilla” appunto, alla quale lo stesso Stoker avrebbe attinto per il suo “Dracula”.
Vediamo la storia. Carmilla, giovane ospite di Laura, stringe con essa un’amicizia intima e morbosa che sfocia in un vortice di seduzione che porterà le protagoniste ad una relazione saffica. Carmilla, in realtà, è una contessa morta da un secolo e reincarnatasi già una volta con il nome di Millarca, anagramma, come Carmilla, del suo vero nome, Mircalla.
Il film di Restaino è liberamente tratto dal capolavoro gotico di Le Fanu del 1872: si tratta di una rivisitazione in chiave moderna che sembra promettere bene.

A settembre inizierà la parte relativa al casting e le riprese dovrebbero iniziare entro fine anno.

27/08/2007, Davide Longoni