ELFO PER META’

Altra novità in libreria, altro romanzo fantasy da tenere assolutamente d’occhio: è la prima incursione nel genere da parte di Valentina Capaldi, ma non certo il suo primo romanzo: stiamo parlando di “Elfo per metà” (104 pagine; € 12,00), pubblicato da 0111 Edizioni.

Vediamo insieme la trama. Caleb è un mezzo elfo che, per questioni di parentela, si trova a essere l’erede al trono della città degli elfi. Il trono però è occupato da una regina usurpatrice, Tania, che nella paura che Caleb decida di spodestarla gli ha imposto una maledizione che gli succhia energia vitale. Caleb deve avvicinarsi alla regina per farsi rimuovere la maledizione, ma in ciò è ostacolato da una barriera spirituale che circonda la città degli elfi, tenuta in piedi dal guardiano della foresta, un essere elementale di nome Lifaen. Assieme a due degli elfi che combattono contro l’usurpatrice Tania, dovrà trovare Lifaen per chiedergli di rimuovere la barriera e poter entrare in città. 

“Elfo per metà”, ci racconta l’autrice, “cominciato al mare nel 2008 e terminato nello stesso posto esattamente un anno dopo, era nato come racconto lungo. Avevo un altro racconto di 25 pagine che avevo scritto per un concorso, sempre di genere fantasy; siccome mi piaceva, avevo pensato di scrivere degli ulteriori testi e fare una raccolta. Nella ricerca di un filo conduttore avevo pensato al tema dei “guardiani”, dato che nel racconto che già avevo, uno dei personaggi era il guardiano del Regno degli Inferi.

Avevo già immaginato il personaggio di Caleb, il protagonista di “Elfo per metà”, e mi serviva una storia in cui inserirlo; ho colto l’occasione e gli ho affiancato il guardiano della foresta, Lifaen.

Ripeto, doveva essere un racconto lungo: massimo 25/30 pagine. Solo che poi mi è sfuggita la mano e ho scritto il doppio”.

Valentina Capaldi nasce nel 1986 in provincia di Caserta, e dopo alcuni trasferimenti approda a Padova, dove attualmente vive e studia giurisprudenza.

Ama i libri da sempre; finora ha letto centinaia di romanzi di ogni genere e continua a farlo.

Ha deciso che voleva scrivere quando la maestra le ha insegnato l’alfabeto in prima elementare.

Il libro rivelazione della sua vita è stato “Il signore degli anelli”, letto per la prima volta a 11 anni, che le ha mostrato fin dove fosse possibile spingersi con l’immaginazione.

Ovviamente il genere che predilige nella scrittura è il fantasy.

Ha pubblicato anche, sempre per 0111 Edizioni, “Il tesoro della città eterna”, romanzo d’avventura.

Per saperne di più consultate il suo blog, mentre a noi non resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni