HADEZ 01 – IL PAESE DEI MALOCCHI

E’ arrivato sugli scaffali di fumetterie e librerie “Il paese dei malocchi”, primo volume della trilogia “Hadez”, la nuova divertente avventura dall’umorismo urban gothic firmata Dentiblù, con testi e disegni di Ilaria Catalani e Silvia Tidei. Si tratta del primo dei tre albi che le autrici hanno dedicato a Hadez, lo spiritello dispettoso che, tra magie e malocchi,  stravolgerà la vita di tutti i protagonisti.

Tutto ha inizio quando Ike e Kurt, dopo essersi imbattuti in un misterioso libro maledetto, si trovano circondati da fantasmi e fluttuanti entità paranormali. Ike e Kurt sono due ragazzi normali, ma che ogni giorno si trovano a fare i conti con i bulli della scuola o con gli ordini e le recriminazioni dei genitori, finché trovano nella casa di una vecchia zia morta di Ike uno strano libro di incantesimi. Per i due giovani potrebbe essere il momento di prendersi qualche bella rivincita! Ma proprio mentre decidono di lasciar perdere i sortilegi e gettano via il libro… puff!… uno strano spiritello esce dalle sue pagine! Riusciranno i due amici a liberarsi di lui e tornare alla ora tanto ambita normalità?

Atmosfere gotiche e personaggi che suscitano immediatamente simpatia, con le loro espressioni esagerate, chiaramente ispirate al fumetto giapponese, anche nei tratti. La storia richiama le antiche leggende della mitologia nordica, con spiritelli e fantasmi, fatture e malocchi, ma con un taglio decisamente umoristico, tipico delle pubblicazioni della casa editrice.

“Hadez”, nato inizialmente come web comic autoprodotto dalle autrici, è stato il  vincitore del premio “Self Area” a “Lucca Comics & Games 2014”, distinguendosi subito tra i fumetti dei nuovi autori. Il talento di Ilaria Catalani nei disegni e di Silvia Tidei nei colori dona a questa serie di libri un aspetto particolarmente prezioso, da ammirare, leggere e collezionare. Il secondo albo sarà disponibile in autunno, in occasione di “Lucca Comics & Games 2015”, mentre per il terzo bisognerà aspettare il prossimo anno.

Intanto godetevi qualche tavola in anteprima… e divertitevi!

A cura della redazione