FANTASY WARRIORS

Fantasy Warriors è un regolamento di gioco studiato per simulare delle battaglie in una ambientazione fantasy, utilizzando delle miniature di guerrieri delle varie razze dei molti mondi fantasy descritti in opere letterarie e/o cinematografiche oppure di vostra invenzione.
Nel sito Naran Fantasy Wars (vedere nella sezione link) potete trovare lo scenario del "MONDO DI NARAN", una ambientazione fantasy da noi appositamente immaginata per fare da sfondo alle battaglie tra innumerevoli razze ed eserciti.
Questo gioco venne ideato negli anni ’80 dall’inglese NICK LUND per la ditta americana GRENADIER. Attualmente i diritti sul gioco sono detenuti dalla ditta fiorentina MIRLITON.
Nella versione "advanced" del Regolamento da noi realizzata, che la Mirliton ha pubblicato e presentato in occasione di LUCCA COMICS 2004 (cioè l’edizione che vende attualmente), erano state inserite anche alcune delle integrazioni che a suo tempo la Grenadier, attraverso la rivista WARRIOR, aveva apportato per migliorare il gioco, comprese le regole che erano state inserite nel supplemento denominato FANTASY WARRIORS COMPANION BY NICK LUND. Nel nostro sito potete anche trovare la traduzione in italiano (da noi curata) del Regolamento delle CAMPAGNE DI FANTASY WARRIORS, anch’esso scritto da codesto Autore, la cui versione originale (in inglese) è possibile scaricare dal sito della Mirliton.
Il sistema di army lists (liste degli eserciti), originariamente basato sulle miniature prodotte dalla Grenadier in scala 25-28 mm (rimesse in produzione dalla MIRLITON) e riferite a sole undici razze (Amazzoni, Barbari, Elfi Alti, Elfi dei Boschi, Elfi Oscuri, Goblins & Hobgoblins & Trolls, Nani, Non-morti, Mezzuomini, Ogres & Orchi, Uomini d’Arme) più una sezione dedicata ai Mercenari comprendente i Draghi ed i Giganti, è stata da noi ampliata al fine di poter usare molte altre miniature prodotte da altre ditte, per le stesse razze e per molte altre di diverse serie storiche e fantasy, per oltre 50 eserciti che troverete nella apposita sezione del nostro sito sopra indicato (bottone: Eserciti).
Con il suo semplice ma coinvolgente sistema di gioco, FANTASY WARRIORS Vi permette di simulare eccitanti battaglie fantasy, piene di eroismo, astuzie, colpi di scena.
L’obbiettivo del gioco è semplice: sconfiggere il vostro nemico impiegando tutte le tattiche e gli stratagemmi che riuscirete ad escogitare, nel rispetto delle regole e della sportività. Si deve riuscire a sfruttare nel modo migliore le opportunità offerte dall’esplorazione, dalle promesse e dai discorsi di incitamento del Condottiero, dalle minacce e dall’utilizzo della magia.
Sebbene gli eserciti siano essenzialmente basati su Guerrieri organizzati in Unità, la presenza accanto ad essi di Eroi straordinari e possenti Creature Terribili, compresi i Draghi,, potrà fare la differenza.
Ogni Giocatore comanda un esercito e si immedesima nel Condottiero. Ai suoi ordini avrà dei Generali ai quali dovrà impartire gli ordini giusti nel momento migliore. Le Unità sottoposte a salve di armi da lancio o che hanno subito perdite in combattimento debbono effettuare un test di morale e potrebbero anche fuggire, abbandonando il campo di battaglia. Alcune razze particolarmente mostruose possono mettere in fuga una Unità nemica semplicemente minacciandola.
La battaglia termina con la completa distruzione del nemico. Può anche terminare prima, allo scadere dei 12 turni previsti o perché i Giocatori hanno stabilito un limite di tempo; in questo caso si effettua il conteggio delle perdite subite da entrambi gli schieramenti in termini di punti esercito: chi ha subito meno perdite ha vinto. Se la differenza è minima (meno del 10%) si ha un pareggio.
Fatti straordinari, come la morte del Condottiero, di un Mago, di un Eroe o di una Creature Terribile particolarmente potente (come ad esempio un Drago), possono causare una "rotta", cioè la fuga di tutto l’esercito ancora in campo.
Con FANTASY WARRIORS potete giocare battaglie di ogni dimensione, da piccoli scontri con una decina di miniature (o anche meno) ad epiche battaglie tra grossi eserciti con centinaia di miniature per parte.
Ogni battaglia può essere combattuta tra due giocatori, ognuno al comando del suo esercito, oppure tra squadre di più giocatori che controllano degli eserciti alleati, su più tavoli affiancati.
Il "normale" tavolo da gioco è il classico 180 x 120 cm.; con poche miniature si può giocare su un tavolo di ridotte dimensioni.
Si possono usare miniature in scala 25/28 mm prodotte da varie ditte. Una battaglia può durare in media da due a tre ore circa, in relazione al numero di miniature usate. Le miniature dei normali guerrieri di Fanteria vanno montate su basette quadrate di 2,5 x 2,5 cm di lato; quelle di Cavalleria vanno montate su basette rettangolari di cm. 2,5 x 5. Creature più grosse e macchine da guerra dovranno essere montate su basette di dimensioni appropriate, come indicato nella tabella del "profilo" della creatura o della macchina.
Le Unità di Guerrieri armati con armi da lancio dispongono di una serie di sei salve (ognuna rappresentata da un apposito segnalino). Ogni salva corrisponde al numero di frecce o altri proiettili che i Guerrieri dell’Unità o un pezzo d’artiglieria possono lanciare. Esauriti i segnalini di salva, cioè le munizioni, i Guerrieri dovranno combattere con le armi delle quali dispongono, come le altre Unità di Fanteria o di Cavalleria. In questo gioco non esiste dunque il concetto di "proiettili illimitati", il che lo rende maggiormente tattico e piacevole. Si deve fare attenzione a quante salve si tirano ed a quando le si effettua. E’ prevista la possibilità di effettuare un tiro "di copertura", cioè "oscurare il cielo": si tirano più salve nel medesimo turno ma la precisione di mira subirà inevitabilmente una penalizzazione.
Per ogni tipo di guerriero, personaggio, creatura e macchina, nell’elenco dell’esercito vi è una tabella riportante il suo "profilo" (cioè le caratteristiche di qualità, razza, armatura, arma usata, valore di combattimento, ecc.) ed il suo costo in termini di "punti esercito".
Ogni giocatore ha a disposizione un certo ammontare di "punti esercito" e di "punti magia"; con i primi si possono "acquistare" i guerrieri, i personaggi (Condottiero, Generali, Eroi, ecc.), le creature e le macchine da guerra; con i secondi si acquistano i personaggi arcani (Indovini, Maghi, Sacerdoti), i talismani, gli oggetti sacri ed i punti di potere magico; questi ultimi consentono ai maghi di evocare i loro incantesimi: ogni incantesimo costa un "tot" di punti di potere magico, esauriti i quali il mago non può più evocare altri incantesimi. Regole speciali sono previste per l’attivazione dei Non-morti ed i Vampiri.
Il materiale che trovate nel sito di NARAN è tutto scaricabile gratuitamente.
Buon divertimento!

29/07/2007, Sandro & Sergio – Naran’s Team