IL VASO DI PANDORA

Segnaliamo a tutti gli amanti del disegno e dei comics che Artemia Edizioni di Mosciano S. Angelo (TE) sta promuovendo il concorso “Il Vaso di Pandora”, con l’intenzione di offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di confrontarsi con un progetto editoriale professionale e strutturato. Attraverso la ricerca di nuovi codici di rappresentazione grafica della narrazione per immagini, l’equipe selezionata, potrà elaborare una forma di comunicazione alternativa per la fruizione della letteratura disegnata. L & L Comunicazione è media partner dell’iniziativa.

Vediamo nel dettaglio alcuni punti principali del bando di concorso.

La casa editrice Artemia, con la compartecipazione della Provincia di Teramo, indice il concorso “Il Vaso di Pandora” finalizzato alla selezione di talenti, che parteciperanno alla realizzazione di un libro a fumetti, che sarà pubblicato dalla stessa casa editrice. La partecipazione al concorso è libera e gratuita e possono partecipare al concorso disegnatori studenti e non, illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist, graphic designer senza limiti di età, italiani e stranieri.

Il concorso si struttura in due differenti momenti: una preselezione, fase in cui i candidati sottoporranno alla commissione un elaborato a tema libero, inedito o anche già edito; e una selezione finale, in cui ai candidati individuati nella fase precedente verrà chiesto di realizzare due tavole ispirate a precise sceneggiature interpretando, secondo la propria sensibilità, i due temi chiaramente indicati. La scadenza per la prima fase è fissata per il 20 luglio, mentre per la seconda i lavori dovranno pervenire entro il 10 settembre.

I premi per i vincitori saranno due: un primo premio, di euro 250,00, sarà assegnato all’autore il cui elaborato è stato scelto per la realizzazione della copertina del volume secondo della Trilogia; un secondo premio, per uno o più autori, consisterà nella partecipazione al progetto fumettistico editoriale “Il Vaso di Pandora”, che li vedrà impegnati nella realizzazione di un libro a fumetti edito da Artemia nella seconda metà del 2015.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Artemia Edizioni, dove potete anche reperire il bando completo e la modulistica per partecipare al concorso.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione