SHERLOCK HOLMES E L’ENIGMA DEL CADAVERE SCOMPARSO

Prendete il tema dell’emancipazione femminile e del diritto di voto alle donne, un politico antisuffragista, l’ombra dell’anarchia, il discutibile comportamento della polizia di Birmingham, un paio di cadaveri sotterrati in tutta fretta, una vecchia fotografia con tre marinai, un abile falsario… e avrete gli ingredienti principali del nuovo romanzo apocrifo di Luca Martinelli dal titolo “Sherlock Holmes e l’enigma del cadavere scomparso” (252 pagine; 14,50 euro), con introduzione di Alessandra Calanchi, pubblicato da Delos Books nella collana “Baker Street Collection” diretta da Luigi Pachì.

Maggio 1910. Dopo sei anni di onorata pensione, Sherlock Holmes, in compagnia dell’inseparabile amico dottor Watson, torna sulla scena per indagare su un misterioso caso di omicidio in cui sono coinvolte due suffragette. Le amiche della signorina Jowett sono trattenute in carcere a Birmingham, accusate di aver ucciso un libraio, editore di un foglio politico contrario all’emancipazione femminile, nel corso di una manifestazione per il diritto di voto. Il mistero che la cliente presenta a Sherlock Holmes, però, è singolare: la stampa non ha mai riferito notizie di un omicidio e il cadavere del libraio è scomparso. Dietro la vicenda c’è aria di complotto politico e il comportamento poco pulito della polizia di Birmingham… Un’indagine ricca di colpi di scena che saprà incollare il lettore fino all’ultima pagina.

Il libro è già disponibile sul Delos Store e nelle migliori librerie.

Luca Martinelli, nato a Siena nel 1964 ma pratese d’azione, è giornalista presso l’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, “Il palio di Sherlock Holmes” (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito “Lo strano caso del falso Sherlock Holmes” (Ur Editore) e l’anno successivo “Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca” (Ur Editore), vincitore del premio “Garfagnana in giallo” e finalista del premio “Scrittore toscano dell’anno”. Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla “Sherlock Magazine”, sul “Giallo Mondadori” e nelle antologie a cura di Luigi Pachì “Le cronache di Sherlock Holmes” (Fabbri editore, 2003) e “Sherlock Holmes in Italia” (Delos Books, 2012).

Buona lettura

A cura della redazione