IL RITORNO DI DAVIDE ROSSO

Torna Davide Rosso con due nuovi e-book pubblicati per il circuito Lulu.com, che raccolgono il materiale che abbiamo pubblicato tempo fa sulle pagine della Zona Morta: un saggio e una raccolta di racconti… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Cominciamo con “Poesia del capitale” (240 pagine, PDF gratuito): “inizialmente, dice Davide, tutti questi articoli sono stati composti per il sito della ZONA MORTA, quindi ringrazio Davide Longoni per la gentilezza e la disponibilità (ricambiate… ndr). Adesso, a beneficio dei miei tre anonimi lettori, ho deciso di raccogliere qui tutto questo zibaldone, anche per la curiosità di vedere un librone di oltre duecento pagine (per me cosa inaudita)! Consiglio una lettura anarchica, che non deve seguire necessariamente l’ordine dato; inoltre ho premura di avvertire il lettore sullo stato “grezzo” dei pezzi, MAI più riletti”.

“Il titolo, prosegue l’autore, l’ho rubato da uno pseudobiblia la cui costa occhieggiava da una vignetta di un vecchio Kriminal di Magnus & Bunker; mi è parso ironico e divertente, a dire che anche qui, sotto gli argomenti più disparati, ritorna la problematica dell’Azienda Totale e del Dominio Flessibile, magari stemperata dall’amore per i prodotti bizzarri della fantasia umana”.

Secondo consiglio letterario che vi diamo, firmato dal nostro Davide Rosso, è l’antologia “I sintomi del gotico” (93 pagine; sempre PDF gratuito), che raccoglie i suoi più recenti racconti gotici, scritti appositamente per il nostro sito.

Troverete personaggi ossessionati dal controllare ripetitivamente che la macchina parcheggiata sia ben chiusa a chiave prima di lasciarla; personaggi che accendono e spengono la luce un certo numero di volte prima di uscire da una stanza; personaggi che alzano o abbassano in continuazione il volume della tv perché convinti che nessuna intensità sia adatta; personaggi che si lavano ripetutamente le mani a intervalli regolari durante il giorno; personaggi che evitano di calpestare le fughe di separazione delle mattonelle, ossia poggiano il piede solo al centro delle piastrelle; personaggi che hanno paura della contaminazione fisica o anche metafisica, personaggi alla ricerca della simmetria negli oggetti o capaci di accumulare enormi quantità di oggetti inutili senza riuscire a disfarsene.

Troverete di tutto e di più nei volumi firmati da Davide Rosso… il resto, come sempre, prossimamente su questi schermi.

Buona lettura.

A cura della redazione