PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL 2014

Parma OperArt, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, è lieta di comunicare che dal 14 al 20 settembre 2014 si svolgerà la II° edizione del PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL. Il concorso internazionale che premia la migliore colonna sonora, e dunque il migliore compositore di musica per immagini, avrà come Gran Prix “LA VIOLETTA D’ORO”, fiore simbolo di Parma ma anche nome dell’eroina Verdiana più conosciuta e amata dal pubblico.

Oltre al primo premio, seguiranno la “Violetta d’Argento” al miglior film, le Menzioni d’Onore alla migliore Regia, alla migliore Fotografia, al migliore interprete, alla migliore sceneggiatura e al miglior cortometraggio.

Scopo dell’iniziativa è portare all’attenzione del pubblico non solo produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma anche di sottolineare il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento essenziale di poetica e di riuscita del film stesso. Il concorso sarà inoltre un’occasione per cineasti e produttori di presentare il proprio lavoro a un pubblico vario e a una qualificata giuria internazionale. L’opportunità è anche quella di poter selezionare la produzione per la vendita a una o più emittenti sul territorio nazionale ed europeo, o altro tipo di network e Parma OperArt si occuperà delle trattative per la distribuzione tramite il suo canale di distribuzione TV.

Oltre alla sezione in concorso relativa ai lungometraggi, è inserita anche una sezione relativa ai cortometraggi che concorreranno per un premio apposito.

La cerimonia di premiazione si terrà al Salone San Paolo il 20 settembre 2014 alle ore 20.30 con cena di gala alla quale saranno invitati tutti i referenti dei film in nomination. La scadenza per l’iscrizione è il 30 giugno 2014 e la partecipazione è aperta a film e video di ogni nazionalità, soggetto e durata.

Per altre informazioni potete dare un’occhiata al sito e alla pagina Facebook dell’evento.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione