SARAH E I FANTASMI

La strana Casa del Mistero di San Josè, California USA, potrebbe essere descritta come un monumento alla morte.

Sarah Winchester, una delle donne più importanti nella storia dell’America del West, passò quasi 40 anni qui, sola, in questa casa che lei mai si fermò di ingrandire.

Sarah Winchester, che morì nel sonno nel 1922, era figlia del famoso fabbricante di fucili, e fece costruire una casa per gli spiriti, con lo scopo di evitare la vendetta degli indiani uccisi dai fucili di suo padre.

Questa vedova e madre infelice, il cui unico figlio morì appena nato, acquistò una fattoria di otto stanze che poi seguitò a ricostruire e allargare.

Sarah incontrava gli spiriti tutte le notti, e sotto la loro guida fece aggiungere stanze, balconi, finestre, camini, scale. Ci sono moltissime porte finte, intercomunicanti, balconi, corridoi e scale cieche.

L’intero labirinto fu progettato dagli spiriti e doveva servire solo agli spiriti, così credeva Sarah Winchester. I lavori procedettero per 38 anni, tutti i giorni comprese le domeniche e le feste nazionali, e si fermarono nel 1922, con la morte di Sarah.

Il risultato è una casa immensa e assurda composta da 160 stanze collegate da chilometri di tortuosi corridoi. In questa casa ci sono botole, balconi interni ed esterni, corridoi che girano su sé stessi, scale che non portano in nessun posto, porte murate, porte che si aprono sul vuoto.

Dopo la morte di Sarah, ci sono stati molti avvistamenti di spettri: passi, sussurri, rumori di catene, punti freddi, vento gelido, palle rosse di fuoco e forme di fantasmi. Tutti queste testimonianze sono state registrate anche negli anni recenti.

Sergio Bissoli