PORTAFORTUNA, AMULETI E TALISMANI

L’impiego di oggetti per attirare la fortuna è antichissimo ed essi si trovano in tutte le civiltà.

C’è però una differenza fra amuleti e talismani. L’amuleto è sempre un oggetto naturale, una pietra, un osso, un pezzo di legno, di ferro, ecc. Quando è lavorato, è importante che sia lavorato a mano, affinché sia unico.

L’amuleto rappresenta invece per analogia, cioè per somiglianza, lo scopo da ottenere. L’amuleto è un supporto mentale e funziona in questo modo: il proprietario guardando l’amuleto e tenendolo con sé pensa spesso, anche involontariamente, allo scopo da ottenere. Il pensiero costante e prolungato è una energia che concretizza lo scopo.

Alcuni tipi di amuleti più usati sono questi: pietre dure, pietre colorate appeso a una catenina. La pietra è simbolo di durata e stabilità. Una pietra bianca veniva posta vicino alle nuove case come simbolo di stabilità e durata nel tempo. Anticamente i giuramenti venivano fatti in prossimità di una grande pietra.

Denti di lupo, chiodi, corna. Tutti gli oggetti a punta significano forza, difesa, aggressività contro i nemici. Ferri da cavallo, quadrifogli, simboleggiano le cose rare nella vita, le occasioni preziose.

Le radici di Mandragora e di Brionia sono considerate apportatrici di fertilità. Il sale, l’olio sono elementi incorruttibili che preservano dalla corruzione.

A volte questi elementi vengono chiusi in un sacchettino da portare addosso. Questi sacchetti si chiamano Brevi e contengono: lievito, simbolo di accrescimento; cera vergine, lana, grani di frumento simbolo di ricchezza e abbondanza; sale per preservare da malattie e influssi nocivi.

Un discorso a parte lo facciamo per i nodi: le corde annodate, i nastri con nodi significano impedimento, ostacolo. Cordicelle annodate vengono legate attorno agli arti contusi per ostacolare il dolore.

Pile di cipolle, di chiocciole sono appese nelle case come simbolo di protezione. Questi oggetti simboleggiano la difesa, poiché i molti strati sono considerati altrettante corazze contro il male.

Come abbiamo visto l’amuleto è un oggetto naturale, più o meno lavorato dall’uomo.

Il talismano invece è sempre un oggetto artificiale. Il talismano (chiamato anche sigillo o pentacolo) consiste in un disegno inciso su cartone, lamine di rame, argento, legno, terracotta ecc. Il disegno è un grafico che simboleggia lo scopo da ottenere. I disegni sono di molti tipi.

Esaminiamone alcuni.

La spirale. Simboleggia crescita, sviluppo, evoluzione della vita. Ogni volta che percorriamo la spirale con lo sguardo, la volontà si addensa verso lo scopo voluto.

I cerchi concentrici. Provate a immaginare un sassolino buttato nell’acqua: il centro del cerchio rappresenta lo scopo. Tutti i cerchi più grandi che stanno intorno simboleggiano la ripetitività delle forze per ottenere lo scopo voluto.

Le ellissi concentriche. L’ellisse simboleggia l’uovo, cioè la fertilità, la fecondità, l’inizio della vita. Le molte ellissi intorno alla prima simboleggiano, anche in questo caso, ripetitività delle energie.

Esistono poi molti altri talismani, astrologici, numerologici, runici…

Per concludere, ricordiamo che amuleti e talismani si caricano di energia vitale indossandoli o tenendoli con sé.

Sergio Bissoli