SHERLOCK MAGAZINE AWARD 2013: I VINCITORI

Siamo lieti di annunciare che la nona edizione dello “Sherlock Magazine Award – Edizione 2013” è stata vinta da Samuele Nava, col racconto apocrifo intitolato “Uno studio inutile”. Come da bando di gara, il racconto vincitore verrà pubblicato quest’anno sulla rivista cartacea “Sherlock Magazine” all’interno del numero 32.

Subito dietro Nava vengono segnalati due altri notevoli apocrifi, che verranno pubblicati anch’essi sulle edizioni di Delos Books, scritti da Patrizia Trinchero con Fantasmi afgani e Antonella Mecenero con Il caso del detective scomparso.

Il vincitore non è nuovo ai lettori sherlockiani, poiché si era aggiudicato lo “Sherlock Magazine Award – Edizione 2010”. Inoltre, suoi apocrifi sono attualmente pubblicati nella collana in e-book SHERLOCKIANA.

Questa sua nuova storia è scritta con grande attenzione anche sotto l’aspetto stilistico e come sempre sfrutta molto bene le profonde conoscenze del Canone. Senza svelare troppo, nel racconto vincitore di questa edizione, Sherlock Holmes ipotizza un legame tra il genio del crimine, il professor Moriarty, e il professor Wittrich. Deve poi vedersela con un confronto tra due calligrafie, fa menzione di uno studio su un asteroide in avvicinamento. E su tutto, la signorina Rabe si riferisce nel racconto alla condizione femminile e al progresso che non potrà che andare nella giusta direzione.

Molto bello poi è anche il racconto di Patrizia Trinchero che ha proposto un apocrifo scritto direttamente da Holmes con un dottor Watson incriminato di omicidio. Ottima l’idea, lo svolgimento e il gran coraggio nell’utilizzare Sherlock Holmes come narratore, il tutto con grande abilità.

E come si diceva, a un nonnulla dalla prima piazza, troviamo anche il racconto di Antonella Mecenero, dove Sherlock Holmes viene ritrovato quasi morto da Watson e Lestrade in un pozzo, durante una pericolosa indagine che rischia di uccidere il Primo Ministro inglese in un’esplosione architettata da uno dei Lord.

Infine una menzione d’onore va anche a Walter Faciatore con “Sherlock Holmes e la lettera rubata”.

Questo è l’attuale Albo d’oro dello “Sherlock Magazine Award”:

L’avventura dell’enigma da Krakatoa di Gianfranco Sherwood;

La sovrana spezzata di Laura Capogna;

Il diario afgano di Stefano Attiani;

Il caso dell’unicorno nero di Elena Vesnaver;

La presa del sangue di Cristian Fabbi;

Sherlock Holmes e la sfida dell’astrologo di Samuele Nava;

Il gioco è cominciato, Holmes! di Patrizia Trinchero;

L’ultimo caso di Aristide Bergamasco;

Uno studio inutile di Samuele Nava

Ricordiamo infine che sono aperte fino alla fine di quest’anno le iscrizioni per l’edizione 2014.

A cura della redazione