NARRATIVA FANTASTICA TARGATA GIACOMO BANCHELLI

Giacomo Banchelli è uno che ci sa fare: anche se al momento ancora non ha trovato un editore ma si autoproduce sul circuito Lulu.com, è stato in grado di confezionare due gioiellini che non possono mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Cominciamo con IL QUINTO TIPO (277 pagine; € 10,50), una storia che ci parla di alieni ed esoterismo: dopo il successo del film “Il quarto tipo” (2009) la storia prosegue in Italia. Jonathan ha sempre avuto un problema fin da prima di nascere ma nessuno è mai stato in grado di capirlo, finché un giorno conosce uno strano professore universitario e la sua vita cambia per sempre. Le specie aliene si interessano agli umani per un motivo preciso e sconvolgente, complottando fra di loro per divenire ciò che ora non sono. Quando la mano dell’Uomo Primo discende dal cielo per distruggere tutto ancora una volta e mietere il suo raccolto, l’Erma di Osiride risorge dalla Grande Piramide e tutti gli esseri umani dovranno decidere se scoprire chi sono veramente o se venire annientati oltre la Mente e lo Spirito. Jonathan e la sua compagna dal passato incerto, Francesca, divengono le pedine fondamentali della battaglia per l’Universo.

La seconda interessante proposta di Banchelli è l’antologia RACCONTI DEL DELIRIO E DEL FANTASTICO (208 pagine; € 10,00): si tratta di cinque racconti di personaggi al limite della realtà, efferati e geniali, crudeli e sognatori; cinque vicende vere e non vere, cinque mondi diversi ma legati da sentieri comuni… il delirio e l’amore, la violenza e la dolcezza, la follia e la rinascita. Fra i racconti della raccolta, tutti diversi per argomento e lunghezza, vi segnaliamo in particolare il primo e più forte, “Il mostro di Rothenburgh”… leggetelo solo se avete fegato! Ispirato a un’incredibile storia vera che ha shockato tutta la Germania nel 2002 è adatto ai palati forti!

Entrambi i libri sono disponibili anche in formato e-book su iBookstore e nei principali rivenditori della rete.

Giacomo Banchelli ha sempre avuto la passione per i romanzi, i racconti, le sceneggiature, la fotografia e il cinema. “Mi piace l’arte in tutti i sensi e adoro inventare sempre cose nuove”, ci ha raccontato.

Nato a Bologna nel 1984, Banchelli ha completato la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica nel 2008. Ha già scritto quattro romanzi, quattro sceneggiature per lungometraggi, nove sceneggiature per cortometraggi e una raccolta di racconti che ha pubblicato su internet. Oltre ai testi, ha realizzato anche diversi servizi fotografici per conto del Comune di Ravenna; ha fatto sei video musicali e un cortometraggio, “La lavandaia”, che ha vinto due premi al “Bizzarro Film Festival” del 2009; ha realizzato un video documentario sulle fasi di realizzazione di un mosaico per conto dell’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato e attualmente sta realizzando una serie di filmati che gli sono stati commissionati dal Comune di Ravenna in vista della sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

Buona lettura.

A cura della redazione