VITA FUTURA / 2

Interrogati dal magazine francese Le Point, una decina di Nobel ha dato alcune importanti, e interessanti, previsioni sul mondo del futuro, ovvero come sarà la vita sulla Terra nel 2050: nanomedicine, vetture autonome, vestiti intelligenti, hotel sotto il mare… Dal cibo al clima, dai mari ai robot, dal sovraffollamento alla rarefazione delle acque: gli scienziati hanno predetto di tutto. Tanto per cominciare medicina e ricerca allungheranno la durata media della vita. Tutto sarà più immediato e comodo. Si parla anche di una nuova rivoluzione industriale. Ma c’è pure chi prevede una catastrofe…

Vediamo nel dettaglio quali saranno, secondo i Nobel interpellati, i principali cambiamenti della nostra vita futura:

1. Le nanomedicine trasporteranno il principio attivo lì dove più è utile al nostro corpo.

2. L’optogenetica permetterà di risolvere alcuni tipi di cecità.

3. Il primo hotel anfibio proporrà delle camere dieci metri sott’acqua. Aprirà a Dubai.

4. Le serrature tradizionali saranno rimpiazzate da delle serrature biometriche, basate sullo scorrimento del sangue nelle vene della mano.

5. I capi d’abbigliamento saranno tessuti con le nanofibre. Non si consumeranno più e si adatteranno all’ambiente circostante.

6. La penuria di sangue sarà solo un brutto ricordo: 90 milioni di sacche potranno essere fabbricate industrialmente ogni anno a partire dalle cellule estratte dal cordone ombelicale.

7. I robot saranno dappertutto. Saranno in grado anche di effettuare interventi chirurgici.

8. La medicina genetica permetterà di rallentare la comparsa di future malattie (Alzheimer, autismo, cancro).

9. I supercalcolatori saranno mille volte più potenti delle attuali macchina, permettendo delle simulazioni numeriche impossibili da comprendere.

10. I cinesi costruiranno una stazione abitabile sulla luna, in attesa di andare su Marte.

11. Le vetture diventeranno autonome al 100 per cento. Molte auto saranno elettriche, altre ibride. Il consumo di idrocarburi si abbasserà del 65 per cento.

12. La speranza di vita continuerà ad aumentare. Ogni decennio aumenterà di 20 anni per i più ricchi, che potranno vivere una vita completamente sana.

13. Il pianeta conterà 9 miliardi di abitanti.

14. L’elettricità risultante dalla fusione nucleare verrà iniettata nella rete.

15. Il riscaldamento globale sconvolgerà il pianeta: intemperie estreme come terremoti, attentato alla biodiversità, rarefazione dell’acqua.

Gli scenari pessimisti dunque non mancano. La sorte della Terra potrebbe essere segnata, a meno che le tecnologie proprie non permettano di evitare il peggio… ed è quello che ci auguriamo tutti, altrimenti come faremmo a godere delle buone notizie?

A cura della redazione