PROFONDO ARGENTO

Continuiamo a parlare delle interessanti proposte delle Edizioni Profondo Rosso, che si occupano tanto di narrativa quanto di saggistica e questa volta giochiamo proprio in casa con il volume “Profondo Argento. Il cinema e la televisione di Dario Argento” (217 pagine; € 20,00) a cura di Luigi Cozzi con l’amichevole collaborazione di Giovanni Aloisio, Nicola Lombardi e Antonio Tentori.

Come si legge in quarta di copertina: “Dario Argento è ormai celebre in tutto il mondo ed è anche l’unico regista italiano che la gente riconosce per la strada. Ed è proprio tutto su Dario Argento quello che racconta qui Luigi Cozzi che da più di quarant’anni gli è accanto come collaboratore e amico. In questo volume troverete quindi tutti i film diretti e prodotti dal Maestro italiano del giallo e della suspense… i suoi lavori per la televisione, compresa la serie di “100 Pallottole D’Argento” in onda su Rai Movie e la storia della sua “Piccola Bottega” di Roma che nei sotterranei ospita il famoso “Museo degli Orrori di Dario Argento”. Una full immersion nel mondo di Dario Argento, arricchita da tante notizie inedite e da molte foto rare”.

Il libro non è altro che l’aggiornamento al 2012 del classico libro sul regista romano scritto nel 1990 sempre da Cozzi e intitolato GIALLO ARGENTO, al quale sono state aggiunte nuove parti e foto, oltre al differente titolo. In pratica il saggio riassume l’intera carriera di Dario, sia al cinema che in tv, “carriera che nessun altro in Italia, ha detto Luigi, ha avuto come lui e che ben difficilmente qualcun altro mai eguaglierà”.

Buona lettura.

A cura della redazione