IL RISVEGLIO DEGLI OBLIATI

Ritorna la saga di “Finisterra” con il secondo volume intitolato “Il Risveglio degli Obliati” (352 pagine; € 17,00), opera sempre del collettivo di autori modenesi che si firma con il nome di XOMEGAP, pubblicato dalle Edizioni Domino.

In questo secondo capitolo i protagonisti del primo episodio si trovano in una situazione paradossale: dover porre rimedio alle conseguenze del successo della loro missione. Finisterra infatti è scossa sin dalle fondamenta, in uno scontro all’ultimo sangue che mette in discussione la sua stessa esistenza. Disperate fughe dal destino che incombe, gesta eroiche e ignobili tradimenti: tutto si intreccia mentre la Penisola è attraversata da eserciti in armi e incubi che avrebbero dovuto restare sepolti nelle nebbie della storia.

Dopo il “finale cliffhanger che fa ben sperare per il prossimi capitoli della trilogia” (La Stamberga dei Lettori) de Le Sorgenti del Dumrak, gli autori – Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati – ci riportano nuovamente nella penisola di Finisterra, dove le peggiori angosce si sono avverate. Gli Eroi hanno gettato la maschera e ora Zwi il Primo rivendica il Trono di Porpora. Al loro fianco gli Obliati, emersi dal passato, combattono la guerra dei Cento Dei per scacciare la Triade dalla Penisola. Mentre intrighi di corte e odi tra fazioni lacerano l’Impero delle Tre Spade, al sud Koilev e Prekkajnel si preparano ad affrontare insieme la calata dell’esercito di Terek l’Ombroso all’altezza di Briegel. Ma in una guerra civile, nessuna alleanza è sicura e nessun giuramento è privo di trappole. Mentre i calzari chiodati dei fanti rimbombano sulle strade di Finisterra, per l’Impero delle Tre Spade e il Regno di Vùos è cominciata la battaglia per la sopravvivenza.

XOmegaP è un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004, comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dà alle stampe la sua prima antologia “Xomegap – 18 racconti di sogni ed ombra” con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless nights”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone Editore nel 2008 esce “Mutazioni”, un progetto antologico ideato e curato da Xomegap, ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena, XOmegaP cura il progetto “Open Book”, un esperimento di scrittura collettiva su web presentato nel corso di BUK Modena. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa, che ha avuto a oggi due repliche. Nel gennaio di quest’anno, il gruppo è stato relatore del progetto Caffè Letterario. La scrittura collettiva organizzato dal MEMO di Modena.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione