A.L.I. – ALLEANZA LIBERA INTERGALATTICA

Anche in chiusura di anno torniamo a consigliarvi un libro che merita di entrare a pieno titolo nella vostra biblioteca personale fantastica: si intitola “A.L.I. – Alleanza Libera Intergalattica” (289 pagine; € 16,50), pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo nella collana “Nuove voci”, ed è stato scritto da una giovane autrice che sicuramente farà ancora parlare di sé, Raffaela Assisi.
Questa in sintesi la trama. Dalla scoperta della teoria della convergenza K, molto tempo era passato, molte cose erano cambiate. Prima ancora che la Terra venisse annientata da una collisione di due galassie, una moltitudine di scienziati altamente preparati furono spediti alla ricerca di nuovi mondi da colonizzare. La scelta cadde su Israo Secundus… Furono allora abitati dei pianeti gassosi, adattati alla vita degli esseri umani grazie alle nuove tecnologie, e fu istituito un governo federale che riunisse tutte queste nuove “Terre”. Ma ben presto pochi avidi di potere trasformarono questa organizzazione giusta ed equa in una tirannia. La nuova Federazione trovò da subito una strenua opposizione che diede vita all’Alleanza Libera Intergalattica, A.L.I., con a capo il giovane Evigon Gianus e sua moglie Regina. Ma il tradimento di uno dei capi dell’organizzazione portò al fallimento della rivolta che si stava preparando, molti militanti di A.L.I. furono esiliati su pianeti disabitati, i loro figli furono strappati ai genitori per essere cresciuti e arruolati nell’esercito federale. Frank Helmut, il traditore, divenne Primo Consigliere, ma non gli bastava il potere acquisito…
Come ci racconta la stessa autrice: “Il libro è stato scritto in soli quaranta giorni, la stesura è stata stressante e molto divertente, in quanto uno dei volontari per la lettura amava, riportare i commenti come se fossero scritti da personaggi immaginari. Oltre a questo, forse la cosa che mi lega di più a questo romanzo è che ogni personaggio è una parte di me, ha delle mie caratteristiche, vizi pregi e difetti pur anche l’ultimo dei personaggi meno importanti”.
Raffaela Assisi è nata a Catanzaro il 5 novembre 1975.
Ha iniziato a dilettarsi con la scrittura fin da piccola, scrivendo pagine e pagine di diari con storie reali o meno. “Credo che la voglia di scrivere, dice di sé, sia nata dalla necessità di evadere da un mondo, che era sempre la solita routine. Ho provato anche con la poesia, ma con pessimi risultati, preferisco leggere quelle degli altri”.
Il suo primo romanzo serio ha cominciato a vedere la luce nel 2007 per essere poi pubblicato nel 2009, grazie al gruppo Albatros Il Filo.
“Proverbiale, continua Raffaela, il mio interesse per l’astronomia e per il mistico. Amo cercare quello che gli occhi non riescono a percepire.
Le mie passioni sono la musica, Hugh Jackman , i giochi di ruolo uno su tutti WOW e ovviamente i libri, fantascienza, vampiri, i classici e soprattutto biografie di personaggi storici”.

Attualmente vive in provincia di Milano, da cinque anni, e da quasi dieci in Lombardia. “Mi ci sono trasferita, conclude l’autrice, lasciando la Calabria nella speranza di trovare la mia strada”.

Buona lettura!

29/12/2009, Davide Longoni