I PEGGIORI

Tra le tante novità di genere in circolazione in questo periodo in libreria, vi suggeriamo un libro degno di entrare a far parte della vostra biblioteca personale del fantastico: parliamo stavolta del romanzo “I peggiori” (372 pagine; 15 euro) di Chiara Zaccardi pubblicato da Noubs Edizioni.

Tutta la felicità della scrittura in un esordio straordinario che narra l’adolescenza allucinata dei nostri tempi. E’ un esordio scintillante e corposo, stilisticamente maturo e perfettamente risolto quello di Chiara, che ci narra le peripezie di alcuni giovani. Hanno tutti 17 anni, vivono a Cles, tranquilla cittadina della California, e frequentano un costoso liceo privato. Queste sembrano le sole cose che accomunano sette adolescenti come tanti. In realtà, c’è anche dell’altro: sono i più sbandati, ribelli, indisciplinati. La loro turbolenza rischia di farli espellere e li costringe a seguire un corso serale di rieducazione. Ma di notte, tra le mura della Kennedy High School, succede qualcosa, e il luogo che i ragazzi hanno sempre considerato familiare e sicuro si trasforma in un incubo. Sequestrati e torturati, riescono a fuggire, ma…

La Zaccardi ci propone una narrazione convulsa, in un’altalena di colpi di scena, che tengono con il fiato sospeso. E un finale sorprendente, che ribalta tutto.

“I peggiori” è un testo che ci racconta come sono le nuove generazioni e che allegoricamente rivela come la società tenda a emarginare gli adolescenti, a riempirli di beni superflui, togliendo loro l’essenziale e anche la capacità di distinguere il bene dal male, affinché finiscano per somigliare in tutto e per tutto agli adulti.

Chiara Zaccardi, classe 1986, è nata e vive a Parma. E’ laureata in Giornalismo e cultura editoriale, ha lavorato per il mensile “Il terzOcchio. Quello che gli altri non vedono” e ha collaborato con l’agenzia letteraria “Scritture Scriteriate”. Il suo racconto “Occasion” è stato inserito nell’antologia “Limite acque sicure” delle Edizioni Noubs. Nell’ambito di “Libri in cantina – mostra nazionale della piccola e media editoria” ha pubblicato, con il Gruppo 26agosto ed Eros Viel, il racconto “Prima dell’alba” nell’antologia “Poesie e racconti per strada – Selezione delle migliori opere in concorso”. Il racconto “I giocattoli siamo noi” è risultato invece fra i cinque finalisti del “Premio Grado Giallo”, istituito dal comune di Grado in collaborazione con Il Giallo Mondadori. “I peggiori” è il suo primo romanzo.

Buona lettura.

A cura della redazione