I LEGIONARI DELLO SPAZIO

CAST
Carlo Croccolo
Isa Crescenzi
Luigi Casellato
Antonio Guidi
Ivano Staccioli
Vinicio Sofia
Maria D’Ayala
Carla Comaschi
Origine: Italia
Ideazione: Vittorio Metz
Durata: 1 stagione composta da 5 episodi di mezz’ora
 
TRAMA
La miniserie racconta le avventure fantastiche di un gruppo di legionari dello spazio incaricati di sconfiggere la perfida regina Oreussa, gemella usurpatrice della sorella Assuero. Gli eroi della serie, capitanati dal legionario Pinozzo, se la devono vedere anche con il principe malvagio Rotul, il quale si specchia nel gemello buono Luthor. Come per la regina cattiva e il suo alter-ego, l’interprete è lo stesso per entrambi i personaggi, diversi nella grafia del nome invertita e nel trucco un po’ più pesante. Tra i vari episodi, memorabile quello in cui, evasi dalla prigione dove li aveva gettati la malvagia Oreussa, Pinozzo e l’amico Duval si imbarcano su un Ago-Volante, uno strano apparecchio che dovrà ricondurli sulla Terra. Ma Oreussa con il Teleimpazzitore guasta i meccanismi di bordo: l’astronave perciò atterra su Sigma 3, un pianeta che fa parte della costellazione dell’Orsa Maggiore. E’ qui che nuove avventure attendono i nostri eroi che fanno la conoscenza con il “Calciogeno” e i pirati della Via Lattea.
 
NOTE
La serie è stata lanciata sulla rai nel lontano 1966: si trattava di una produzione interamente italiana in bianco e nero trasmessa dalla Rai.

 

La regia era di Italo Alfaro, mentre soggetto e sceneggiatura erano dell’ideatore Vittorio Metz.

Da segnalare l’abbondanza in scenari di cartapesta e costumi naïf tipici di un certo modo di vedere il futuro dell’epoca.

23/12/2009, Davide Longoni