DIECI PASSI NELL’ALDILA’

Vi presentiamo con molto piacere un volume degno di entrare a far parte della vostra biblioteca personale del fantastico: si tratta di “Dieci passi nell’aldilà” (208 pagine; 15,00 €), una raccolta di vari autori curata da Marco Cardone e pubblicata da Liberodiscrivere Edizioni nella collana “Il libro si libera”.

Come recita l’introduzione, siamo di fronte a “una prefazione d’autore, otto racconti. Nove passi nell’aldilà. Al lettore il decimo”.

Come ha scritto invece Valerio Evangelisti nella prefazione, si tratta di “otto formidabili racconti per una formidabile antologia. Quando ho avuto in mano il testo, non mi aspettavo nulla di simile. Pensavo a una raccolta di storie horror a buon mercato, come me ne sottopongono tante. Sangue, fantasmi, morti viventi: la solita paccottiglia, che all’estero ha grandi autori, ma che in Italia sfocia molto spesso in fallimenti e in ingenuità. Questo libro è totalmente diverso, per fortuna. Qualche tocco horror c’è, ma resta marginale. Prevale invece una inventiva scatenata declinata in vari registri: dalla black comedy al sarcasmo cattivo, dalla fantascienza al noir, e persino al racconto di ambito regionale ancorato a favole e leggende. Difficile dire chi abbia la meglio, nella tenzone.  Gli autori gareggiano in bravura. Alcuni sono veri e propri stilisti. L’efficacia è comunque garantita. Iniziato un racconto, resta difficile staccarsene. Senza che siano messi in campo gli usurati meccanismi della suspense elementare. Alcune narrazioni sono destinate a rimanere per sempre nella mente del lettore”.

I magnifici otto sono, in ordine rigorosamente alfabetico: Roberto Bommarito, Alessandro Cal, Marco Cardone, Livio Gambarini, Alessandra Lusso, Federica Maccioni, Marco Migliori, Polly Russell.

Buona lettura.

A cura della redazione