TRATTI & RITRATTI: LUCA RAFFAELLI A ROMA

La libreria “Comics Boulevard” e la Scuola Romana dei Fumetti presentano un evento imperdibile: l’incontro con Luca Raffaelli per presentare “Tratti & Ritratti – I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor” (edizioni Minimum Fax) che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 17.00 presso la fumetteria “COMICS BOULEVARD”, in via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere). Il volume è una sorta di dizionario del fumetto e la presentazione sarà introdotta da Stefano Santarelli, sceneggiatore per “Martin Mystère”, “Zona X”, “Blue”, “Splatter” e molti altri fumetti.
Luca Raffaelli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, La Repubblica e il suo mensile XL.
Dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti de La Repubblica e L’Espresso.
È poi direttore artistico dei “Castelli Animati”, festival internazionale del cinema d’animazione di Genzano, e di “Romics”, festival del fumetto di Roma.
Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato libri per bambini (tra cui “Un Fantasma in Cucina” e “Gianga e Perepè” per Mondadori) e i saggi “Il Fumetto” (Il Saggiatore-Flammarion) e “Le Anime Disegnate, il pensiero dei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre” (Minimum Fax).
Come sceneggiatore ha collaborato a “Johan Padan”, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo. Mina ha inciso una sua canzone, “Ninna Pa’”.
“Tratti & Ritratti – I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor” è il primo, autorevole dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons. In quest’opera Luca Raffaelli firma 75 ritratti dei più amati eroi di carta, con un’esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d’insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi. Un’opera che ci permette di capire come dietro Batman e Superman, Dylan Dog e Tex, Kriminal e Diabolik, Corto Maltese e Valentina, si nasconda un’umanità fatta di sogni, paure, desideri e nevrosi, modelli di comportamento e visioni del mondo che rimandano a quelli dei loro creatori ma anche, ne siamo consapevoli o meno, a quelli di noi lettori.
Un appuntamento da non perdere.
05/12/2009, Davide Longoni