I PREMIO DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA GIULIO VERNE IN SCADENZA

Siamo quasi in dirittura d’arrivo: sta per scadere infatti il termine del “I Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”, organizzato dall’associazione omonima e in collaborazione con la manifestazione “LevanteCon”. Si tratta di una ghiotta occasione da non perdere assolutamente: avete tempo ancora fino al 31 dicembre per partecipare.
Come ha avuto modo di dire la responsabile del comitato organizzatore Giovanna Di Marzo: “Promotrice attiva nella divulgazione della fantascienza, l’associazione culturale “Giulio Verne” realizza il concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio agli scrittori di fantascienza famosi o meno.
Da sempre, infatti, i racconti di fantascienza hanno fatto sognare intere generazioni di lettori, arrivando a influenzare persino la vita di alcuni di essi che, proprio leggendo le gesta dei loro eroi, hanno poi deciso di intraprendere carriere legate al mondo della scienza.
Moltissimi astronauti e scienziati, solo per citare un piccolo esempio, sono grandi fan di “Star Trek”. La mitica serie di fantascienza, creata dal grande Gene Roddenberry, grazie alle sue diverse serie televisive e ai moltissimi romanzi scritti da svariati autori, ha saputo catturare le fantasie di milioni di persone sparse in tutto il mondo.
Attraverso il concorso, gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’associazione per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
Per dare ancora più risalto all’evento, il vincitore sarà eletto sul palco durante la Manifestazione “LevanteCon”. I primi tre scrittori che si contenderanno il podio, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico e i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti (primo classificato e premio speciale della Giuria) e i piazzati saranno inseriti poi in un volume che sarà pubblicato dalle “Edizioni Della Vigna”.
Inoltre “La Vallisa”, rivista di letteratura e altro, pubblicherà l’opera di un autore giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/09) prescindendo dall’esito del concorso. Questo permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa.
Dunque un grande concorso per un grande tema, la fantascienza, in grado di far sognare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati del futuro”.
Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione, dove troverete anche l’intero bando del concorso.
In bocca al lupo a tutti!
13/12/2009, Davide Longoni