PHENOMENORAMA

Sul circuito INBOOKI ha fatto la sua apparizione recentemente un’opera molto particolare che ci sentiamo di consigliarvi tanto per il contenuto quanto per la struttura con cui si presenta: stiamo parlando di “Phenomenorama”, breve romanzo di Pee Gee Daniel incentrato su un piccolo gruppo di fenomeni da baraccone, pubblicato sotto forma di e-book interattivo per il momento gratuito.

Lo scenario è quello della Grande Depressione americana del ’29. Un piccolo circo sbarca a Emporia, piccola cittadina del Kansas. Si tratta del Korallo’s Circus, un freakshow che esibisce un certo numero di fenomeni da baraccone davanti agli occhi del pubblico pagante. Lo gestisce con spigliato senso degli affari Monsieur Korallo, che può avvalersi, tra i propri dipendenti, di una donna barbuta, due gemelle siamesi, una coppia di “pinhead”, una donna cannone, un uomo scheletro, un focomelico, un nano, un ragazzo senza gambe, un uomo forzuto, un ventriloquo e un geek. Siete tutti chiamati a farvi spettatori delle loro orrende disgrazie e, prerogativa solo vostra, di ciò che accade tra loro dietro le quinte, tra bisticci, malcontenti e un culto insorgente nel favoloso Cincio Ciancio, un messia gigantesco che, come tutti credono, verrà presto a salvarli da quella vita girovaga di sfruttamento e scomodità per una terra promessa in cui ogni freak ritroverà serenità mai prima conosciute. Fatto sta che da un certo punto in poi i freak cominceranno a sparire uno a uno e toccherà a Korallo capire se sia effettivamente colpa di Cincio Ciancio o di chi altro.

“Per questo mio romanzo horror, ci racconta l’autore, ho cercato di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema e-book messo a punto da un gruppo di softwaristi modenesi. Non si tratta infatti del solito libro digitale, bensì di un e-book “immersivo” e coinvolgente, che vi trasmetterà la sensazione di essere calati realmente dentro la storia. All’indice generale dei capitoli si aggiungeranno, ad esempio, digressioni e approfondimenti a cui potrete accedere solo cammin facendo (e che potrete comunque anche ignorare, per seguire in maniera più fluida lo scorrere della trama), alcune parti saranno consultabili solo dalle donne, altre solo dagli uomini (a seconda dei punti di vista dei diversi generi sessuali), certi capitoli si potranno leggere solo di giorno, con certe precise temperature, altri unicamente a sera o a notte (in sintonia con gli orari e il clima in cui si svolge quell’azione scenica) e in più, sul finale, si giungerà a un bivio che, seguendo una strada oppure l’altra, condurrà il lettore a differenti soluzione circa la misteriosa sparizione dei fenomeni che lavorano al Korallo’s. Inoltre, conclude Pee Gee Daniel, vi stupirà piacevolmente come il testo sarà via via incalzato dalla presenza di immagini, disegni, fumetti e musica. Sono poi previste alcune restrizioni censorie, in base all’età, quanto alle scene più dure”.

“Phenomenorama” si può scaricare con app per tablet e smartphone sul  circuito INBOOKI.

Buona lettura.

A cura della redazione