TAU CETI: SCOPERTO UN PIANETA ABITABILE

E’ una rivoluzionaria scoperta che sta rapidamente facendo il giro del mondo e che potrebbe portare a sviluppi molto interessanti: gli astronomi britannici dell’università dell’Hertfordshire hanno avuto modo di accertare che Tau Ceti, una delle stelle più vicine e più simili al Sole, ospita cinque pianeti di cui uno situato in quella che viene definita la zona abitabile.

Tau Ceti, che fa parte della costellazione di Cetus, non è solo vicino al nostro Sole (12 anni luce), ma è anche molto simile a esso per la sua massa e la radiazione. In passato, molti occhi erano rivolti verso questa stella alla ricerca di una ipotetica forma di vita aliena, ma ogni sforzo è sempre stato vano. Nessun pianeta è stato mai rilevato intorno a Tau Ceti, fino a quando un team internazionale ha di recente avuto l’idea di testare una nuova tecnica di raccolta dati astronomici, in grado in rilevare segnali due volte più potenti.

“Abbiamo scelto Tau Ceti perché abbiamo pensato che non contenesse alcun segnale. Ed è così luminoso e simile al nostro Sole. Si trattava di un banco di prova ideale per testare il nostro metodo per la rilevazione di piccoli pianeti”, ha spiegato in una dichiarazione Hugh Jones della University of Hertfordshire, Regno Unito.

Gli astronomi hanno scoperto cinque pianeti, con una massa compresa tra due e sei volte quella della Terra. Uno di loro sembrerebbe “abitabile”: né troppo caldo né troppo freddo, permetterebbe l’esistenza di un ambiente con acqua allo stato liquido sulla superficie e pertanto potrebbero esserci forme di vita.

Questa scoperta, pubblicato sulla rivista “Astronomy & Astrophysics”, conferma una nuova idea: “Quasi tutte le stelle hanno pianeti intorno, e la galassia deve quindi contenere un gran numero di pianeti potenzialmente abitabili con una dimensione simile alla nostra”, ha aggiunto Steve Vogt dell’Università di California a Santa Cruz.

Lo European Southern Observatory (ESO) ha recentemente stimato che miliardi di questi pianeti esistono nella Via Lattea, di cui un centinaio vicini al nostro Sole.

Occhi puntati al cielo, dunque!

A cura della redazione