NASCE DELOS DIGITAL

E’ nata da poco Delos Digital, nuovissima etichetta dell’associazione Delos Books dedicata solo ai libri e alle riviste elettroniche. Da anni gli amici di Delos Books si propongono ai propri lettori attraverso molteplici testate editoriali online specializzate nei principali generi letterari (fantascienza, fantasy, horror, giallo classico, thriller). Oltre a una massiccia presenza in rete, Delos Books si è creata nel tempo infatti anche uno spazio importante nella pubblicazione di collane librarie di settore, oltre che nella produzione di riviste di genere (“Robot”, “Sherlock Magazine”, “Writers Magazine Italia”, “Delos Science Fiction”, “Effemme”, “H”, “Romance Magazine”).

L’etichetta Delos Digital rappresenterà, d’ora in avanti, tutta una nuova serie di iniziative editoriali che saranno disponibili non più solo in rete o stampate su carta, ma anche in formato elettronico grazie al recente contratto di distribuzione siglato con Stealth di Simplicissimus.

“I nostri lettori chiedono con sempre più insistenza di poter fare a meno della carta e leggere le nostre riviste in formato elettronico – ha affermato Silvio Sosio, presidente dell’associazione Delos Books –. Riteniamo che la fase iniziale di sperimentazione sia conclusa e sia ora di offrire le testate in digitale in modo sistematico. Ma Delos Digital aggiunge all’obiettivo specifico di rendere disponibile in tutti i principali e-book store nazionali le nostre iniziative consolidate come le riviste, anche una serie di nuovi prodotti editoriali, pensati esplicitamente per il mondo digitale”.

Dal 2010 a oggi il mercato del libro elettronico ha fatto grandi passi avanti; oggi quasi tutta la produzione editoriale, almeno per quanto riguarda le novità, è disponibile anche in formato digitale. “Ora è il momento di fare il passo successivo – dice Sosio – cominciando a pensare al libro elettronico non solo come una nuova versione del libro tradizionale, ma come un mezzo nuovo sul quale sperimentare nuovi modi di fare cultura”.

Delos Digital sarà presto presente in rete in modo massiccio, attraverso i principali social network e con un blog dedicato alle iniziative editoriali che ruotano attorno a questa nuova etichetta. Attraverso gli strumenti più innovativi della rete verranno segnalate nuove uscite/collane, verranno pubblicati i comunicati stampa e promosse le eventuali offerte speciali da tenere d’occhio.

Il progetto Delos Digital vede coinvolto, oltre a Silvio Sosio, anche Franco Forte, che si occuperà della parte editoriale e Luigi Pachì, che gestirà il marketing.

Inoltre Delos Digital propone ai propri lettori nuove e interessanti soluzioni di abbonamento per tutte le riviste pubblicate.

Cambiano i tempi e di conseguenza anche le modalità di fruizione dei vari generi letterari preferiti che ora come dicevamo, grazie a Delos Digital, arrivano anche su iPad e altri tablet e su e-book reader.

“Le forme di abbonamento alle nostre riviste – ha dichiarato Luigi Pachì, direttore marketing di Delos Digital – da ora sono disponibili in tre versioni: stampata, digital e stampata + digital, quest’ultima con un piccolissimo costo supplementare rispetto alla versione cartacea. Abbiamo reso disponibili anche pacchetti di arretrati a costo ridotto, e la possibilità di “upgradare” gli aggiornamenti in corso aggiungendo il download delle versioni digital”.

Tutte le proposte sono già disponibili dal sito www.delosstore.it. Le riviste sono quattro: “Robot”, la storica rivista di fantascienza fondata da Vittorio Curtoni; “Writers Magazine Italia”, la rivista di riferimento per chi scrive; “Sherlock Magazine”, da circa dieci anni l’unica rivista dedicata al giallo classico e agli approfondimenti su Sherlock Holmes; e “Effemme”, l’almanacco di “FantasyMagazine”, con approfondimenti su letteratura, cinema e giochi di ruolo fantasy.

È inoltre disponibile la raccolta completa di “RM – Romance Magazine”, la testata che affronta tutti i temi del Romance, Paranormal, Young Adult. Ma per questa rivista si attendono novità nei prossimi mesi.

“La nuova edizione in digitale – ha concluso Pachì –  rappresenta un grosso vantaggio per i nostri lettori che possono così decidere quando leggerci su carta o in digitale, risparmiare spazio prezioso se vogliono solo la versione digitale o godersi la comodità della lettura su tablet senza rinunciare alla versione stampata per la loro collezione”.

Le versioni digitali delle riviste Delos Books sono tutte disponibili come file .pdf e quindi leggibili su tutti i tablet e sulla maggior parte degli smartphone e degli e-book reader.

I singoli numeri delle riviste sono acquistabili in digitale anche singolarmente, fuori dall’abbonamento, su Ultima Books e altri negozi online.

Buona… digital-lettura!

Davide Longoni