VIEW CONFERENCE 2012: CREARE GIOCHI EMOZIONALI

Tra i tanti appuntamenti interessanti di “View Conference 2012”, lunedì 15 ottobre, presso il Centro Congressi “Torino Incontra” in via Nino Costa 8 a Torino, si terrà un workshop sul tema “Creare giochi emozionali”, a cura di Vander Caballero, direttore creativo di Minority e del videogame “Papo & Yo”.

Immaginate di leggere un grande libro, come “Uomini e topi”, e di fermarvi dopo averne letto circa un quarto, sostenendo che è orribile. Oppure immaginate di stare ascoltando “Bohemian Rhapsody” dei Queen e di fermarvi prima che il coro dica: “Mixing rock with opera is stupid”. Ebbene, solo il 30% dei giocatori finisce un videogioco. Ciò significa che c’è qualcosa di sbagliato: i giocatori non sperimentano nessuna crescita delle loro emozioni nel corso dei giochi. Questa è la ragione per cui molti di noi hanno acquistato un videogioco, hanno giocato per un paio d’ore, si sono detti “Ho capito”, dopodiché lo hanno abbandonato.

Lo scopo di questo workshop è quello di insegnare ai partecipanti a progettare videogiochi come se fossero viaggi emozionali interattivi con una fine, capaci dunque di darci un’esperienza simile a quella di un grande libro. Alla fine del workshop i partecipanti arriveranno alla creazione della struttura narrativa di un gioco completo, da loro progettato, che sarà combinata con una meccanica specificamente studiata per evocare emozioni.

La durata dell’incontro sarà di 6 ore (di cui 1 ora di pausa pranzo) e il costo sarà di 40 € per i professionisti e 20 € per gli studenti, con posti limitati a 30 partecipanti.

Per ottenere i migliori risultati da questo workshop, i partecipanti sono invitati a giocare a “Papo & Yo” (fino alla fine!) prima di partecipare a “VIEW Conference 2012”, sul cui sito troverete tutti i dettagli e le informazioni di cui avete bisogno.

Preparatevi dunque a una giornata emotivamente impegnativa!

Davide Longoni