SHUTTER

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Shutter
Anno: 2004
Regia: Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom
Soggetto: Banjong Pisanthanakun, Sopon Sukdapisit e Parkpoom Wongpoom
Sceneggiatura: Banjong Pisanthanakun, Sopon Sukdapisit e Parkpoom Wongpoom
Direttore della fotografia: Niramon Ross
Montaggio: Manop Boonvipat e Lee Chatametikool
Musica: Chartchai Pongprapapan
Effetti speciali: Leang Special Effects
Produzione: Yodphet Sudsawad
Origine: Thailandia
Durata: 1h e 37’
 
CAST
Ananda Everingham, Natthaweeranuch Thongmee, Achita Sikamana, Unnop Chanpaibool
 
TRAMA
Al ritorno da un matrimonio Tun e Jane, ubriachi, investono una ragazza: presi dal panico, i due fuggono lasciandone il cadavere sull’asfalto.
Tempo dopo, in occasione di una festa di laurea, in molte foto scattate da Tun, che di mestiere fa il fotografo, appare un’eterea figura femminile. Jane, messa al corrente della cosa, decide di indagare nella scuola dove le foto sono state scattate e scopre un’immagine di Tun proprio insieme alla ragazza: il suo nome è Natre e in realtà era una precedente fidanzata di Tun.
Tun e Jane decidono di recarsi nel paese della ragazza per scoprire cosa le sia accaduto. Durante il viaggio Natre appare più volte lanciata all’inseguimento della loro auto, ma la coppia riesce ad arrivare incolume alla città natale della ragazza, dove scoprono che questa era morta suicida.
In seguito Jane trova delle foto scattate da Tun in cui si vedono i suoi amici violentare Natre e decide così di lasciarlo. Tun, impazzito, inizia a scattare foto del suo appartamento per scoprire dove Natre si nasconda. Lo scopre solo quando accidentalmente la sua Polaroid cade a terra e scatta una foto automaticamente. Il fantasma era stato con lui per tutto il tempo accovacciato sulle sue spalle.
 
NOTE
Il regista Banjong Pisanthanakun ha diretto altri film horror, tra cui “Alone”, “4bia” e “Revenge of soul”, tutti inediti in Italia.
Il film si ispira a una leggenda urbana tailandese.
Nel 2008 è stato realizzato un remake statunitense intitolato “Ombre del passato” con Joshua Jackson (“Magia nell’acqua”, “Scream 2”, “Urban legend”, “The skulls”, “Cursed”) e Rachel Taylor (“Man-thing”, Transformers”) diretto da Masayuki Ochiai.
24/08/2009, Davide Longoni