TALES OF VESPERIA

“Tales of Vesperia” è un videogame di ultima generazione disegnato da Kosuke Fujishima, lo stesso autore che ha creato la saga di “Oh mia Dea!”. Si tratta di un gioco di ruolo in cui è possibile interpretare vari personaggi all’interno di un mondo fantastico che mescola sapientemente fantasy e fantascienza.
In lotta per il potere in una civiltà che dipende da un’antica tecnologia, il blastia, e dall’Impero che la controlla, i destini di due amici che percorrono sentieri separati si intrecciano in un’epica avventura in cui sono in gioco le sorti di ogni creatura vivente.
La trama parte da lontano. L’Aer è una fonte di energia primordiale dell’universo. Terca Lumireis è un mondo sorretto dal blastia, a sua volta alimentato dall’Aer. Gli abitanti di Terca Lumireis conducono la propria esistenza in città protette da barriere che le isolano dai mostri che infestano il mondo.
L’Impero, un tempo, vegliava sugli uomini preservando la pace e custodiva gelosamente il blastia, eredità di un’antica civiltà, il cui utilizzo era riservato a una ristretta cerchia di persone. Gli strati sociali più poveri iniziarono a creare associazioni per la libertà, le Gilde, che si battevano per l’indipendenza dall’Impero.
Alla fine, dai numerosi scontri e compromessi, venne alla luce una nuova società fondata sul delicato rapporto fra l’Impero e le Gilde.
Anche dopo la Grande Guerra di dieci anni prima e le guerre di successione al trono dell’Imperatore, il mondo continuava ad apparire pacifico, ma… nulla è per sempre!
A questo punto entra in gioco uno dei protagonisti: Yuri trascorse l’infanzia nei sobborghi di Zaphias. Si unì agli Imperial Knights (i Cavalieri Imperiali) con Flynn, il suo migliore amico da sempre, ma ne uscì presto, deluso dalla corruzione dilagante. Adesso vive al di sopra delle regole, risolvendo i problemi degli abitanti della periferia.
Un giorno, Yuri incontra Estelle, una ragazza misteriosa. Scoprendo che ha intenzione di incontrare Flynn, Yuri decide di accompagnarla, senza immaginare che lo strano incontro porterà le strade di tante persone a incrociarsi.
Inizia così la drammatica storia di un giovane eroe alla ricerca di giustizia, amicizia e verità.
Inizia così il vostro gioco!
Vediamo insieme ora i personaggi che animano questo gioco e che potete di volta in volta interpretare o incontrare sulla vostra strada.
Il primo è ovviamente Yuri Lowell (a destra), 21 anni, ex-Cavaliere Imperiale che abita nel quartiere povero, proteggendone gli abitanti. Dopo aver toccato con mano l’arroganza che caratterizza le classi sociali più elevate, come la nobiltà, non può fare a meno di odiarle. Generoso per natura, la gente lo adora come un fratello maggiore, nonostante la lingua tagliente e i modi sarcastici.
Estelle invece ha 18 anni ed è la ragazza che incontra Yuri nel castello in circostanze misteriose. Il carattere ingenuo, misto alle parole e alle azioni fuori dall’ordinario di cui è capace, spiazza le persone. L’altruismo con cui mette a disposizione dei feriti le proprie tecniche di guarigione, rischiando la vita, rivela la bontà del suo cuore. Estelle è solo l’abbreviazione di Estellise, il suo vero nome.
Altro personaggio importante della storia è Flynn Scifo, anche lui 21 anni: è un giovane cresciuto nel quartiere povero della capitale imperiale insieme a Yuri, con cui condivide l’ideale che lo porta a unirsi ai Cavalieri Imperiali. Dopo che Yuri, disilluso, ha lasciato l’ordine lui vi è rimasto e le sue potenzialità gli hanno permesso di farsi strada tra i ranghi. Tra i cavalieri è evitato dai nobili, che lo considerano uno venuto su dal nulla, mentre per coloro di umili origini è un faro di speranza, un esempio da seguire. Grazie al suo profondo senso di responsabilità è sempre pronto e disposto a proteggere i più deboli, ma la difficoltà del bilanciare questo desiderio con la necessità di far rispettare la legge rivela una personalità severa, quasi inflessibile. Tende a rimproverare spesso Yuri, perché pensa che egli stia sprecando il proprio talento nel quartiere povero.
Per quanto riguarda i comprimari troviamo per primo Repede: quattro anni e mezzo, compagno inseparabile di Yuri, è un cane con un solo occhio e una cicatrice sul muso. Tiene in bocca la pipa del vecchio padrone in suo ricordo, ma non è un fumatore! Ama stare sulle sue, ma non tradisce la fiducia di quelli che considera amici. Mantiene sempre la calma e, fra tutti, forse è il più saggio ed equilibrato.
Abbiamo poi Karol Capel, 12 anni, membro della gilda Hunting Blades e pieno di forza: è affascinato dalle armi, soprattutto quelle grandi. Per qualche motivo segue Yuri e i suoi compagni. Pur essendo un tipo spavaldo, non ama mettersi in mostra.
Rita ha invece 15 anni: è una bambina prodigio sostenuta dall’Impero in qualità di esperta nello studio del blastia. È una maga i cui unici interessi sono i propri studi, il che la rende agli occhi degli altri un tipo bizzarro, ma questo non sembra infastidirla. Apatica di fronte a qualsiasi cosa, è sufficiente dire la parola “bastia” per risvegliare il suo interesse.
Raven è il più vecchio della combriccola: ha 35 anni ed è l’incarnazione di un’ambigua frivolezza, sembra apparire dal nulla per far saggiare il taglio della sua lingua a Yuri e ai suoi amici ovunque essi vadano. Tra il suo disprezzo per ogni sorta di lavoro onesto, i suoi continui alibi e giustificazioni e l’atteggiamento permaloso che assume quando non sa come rispondere, è difficile trovare qualcosa di positivo nel suo carattere. Tuttavia, non c’è traccia di malvagità in lui ed è difficile non ammirare il suo approccio spensierato alla vita. Le sue frequenti considerazioni pregne di significato lasciano supporre che abbia avuto un passato tumultuoso, ma la verità resta nebbiosa. Quando si impegna, dimostra di essere abile e veloce in battaglia. Il suo coltello e il suo arco si associano perfettamente al suo stile di vita. Conosce molti tipi diversi di persone, il che pone ulteriori domande sulle sue vere origini.
Ultima co-protagonista di “Tales of Vesperia" è Judith (in alto a sinistra), 19 anni, una splendida lanciere originaria della piccola e oscura tribù Kritya: ha incontrato Yuri mentre viaggiava per il mondo con il suo unico amico. Mostra un profondo affetto per il suo amico, e spesso agisce ancor prima che gli altri sollevino un problema. La sua tendenza a non spiegare le proprie azioni la rende piuttosto imprevedibile. Benché appaia calma e composta, non si fa scrupoli a colpire i propri bersagli e le dure critiche che dispensa senza esitazione la rendono un personaggio con cui è difficile relazionarsi. Quando si scatena una battaglia, la forza che mostra la fa apparire una persona completamente diversa. Questo, unito al suo aspetto, le conferisce un aspetto decisamente enigmatico. Yuri la chiama Judi, perché a quanto pare “Judith” è troppo difficile da pronunciare.
Come dicevamo, nel mondo di questo videogame, all’Impero si contrappongono le Gilde: le più importanti sono i Leviathan’s Claw, guidati da Yeager e coinvolti in omicidi e traffici di armi, e gli Hunting Blades, capitanati da Clint e specializzati in caccia ai mostri.

Buon divertimento!

26/08/2009, Davide Longoni