ADUNANZA 1109 – I SIGNORI DEL CREPUSCOLO

Giunge alla 10^ edizione l’Adunanza, il più grande evento italiano di Gioco di Ruolo dal Vivo e Teatro Interattivo organizzato dal sito “GRVItalia”, che in oltre 10 anni di attività, grazie a centinaia di collaboratori e una Campagna di gioco che si sviluppa da 400 Giornate-Evento, è la maggiore associazione italiana che si occupa di Teatro Interattivo e Gioco di Ruolo dal Vivo.
Arrivare al 10° compleanno, per una manifestazione significa “diventare grandi”, porsi come un appuntamento tradizionale del panorama ludico e, nel caso di “GRVItalia”, essere la pietra di paragone di tutti gli altri Eventi LARP italiani (LARP è un acronimo che a livello internazionale indica il gioco di ruolo dal vivo, detto appunto Live Action Role Play… giusto per intenderci).
“Adunanza 1109 – I Signori del Crepuscolo” si svolgerà, come negli ultimi tre anni, alla Tenuta Santallago, sul Monte Serra, nel comune di Capannori, in provincia di Lucca e avrà delle novità scenografiche molto interessanti: la Cittadella e il Dungeon, tanto per cominciare.
Proprio sullo sfondo di questa suggestiva ambientazione, dal 2 all’8 agosto 2009, oltre 700 persone si raduneranno e vestiranno i panni di personaggi di un incredibile mondo fantasy medioevale che in quell’occasione prenderà vita.
Per partecipare, iscrivervi e saperne di più, recatevi sul sito di “GRVItalia”.
Parliamo ora del Gioco di Ruolo dal Vivo: è un’attività ludica di forma teatrale, in cui ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non sono solo descritte ma devono essere eseguite realmente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un’attrezzatura adeguata alla parte.
Il Gioco di Ruolo dal Vivo condivide dunque molte caratteristiche con la recitazione teatrale. Si può paragonare questo tipo di attività a una improvvisazione ludica: i giocatori/attori hanno un canovaccio, costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle sue caratteristiche; devono rispettare alcune regole ma ignorano la maggior parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei personaggi altrui.
Il regista della situazione è il Master o Narratore, che dirige il gioco ma, a differenza di un regista teatrale, si limiterà a osservare, rispondendo alle domande dei giocatori e garantendo lo svolgimento del gioco, senza interferire nelle decisioni individuali dei giocatori.
“GRVItalia” mira alla responsabilizzazione di ciascun socio: solo la partecipazione attiva di ogni associato, infatti, ha reso possibili i risultati raggiunti. Essere associati vuol dire fruire delle attività e divertirsi, ma anche contribuire all’organizzazione, alla crescita dell’Associazione ed al divertimento di tutti.
Dal 2006 “Lucca Comics & Games”, la maggiore manifestazione italiana dedicata all’entertainment (100.000 presenze nel 2007), è il principale partner dell’Adunanza, evento di punta di “GRVItalia”. Come ci hanno detto gli organizzatori: “La nostra più grande ricompensa risiede nella soddisfazione di organizzare eventi che coinvolgano i partecipanti in esperienze uniche e d’atmosfera, certi che la dimensione del sogno lungi dall’esaurirsi al risveglio sia un valido sostegno alla lunga veglia della quotidianità”.

Buon divertimento!

23/07/2009, Davide Longoni