ACTION MAN

“Action Man” è un personaggio nato inizialmente come “action-figure” (prodotto prima da Palitoy e poi dalla Hasbro) e poi diventato protagonista di serie animate e fumetti, nei quali è stato ulteriormente caratterizzato, e di diversi videogame. Le sue storie hanno principalmente uno sfondo fantascientifico, con armi e mezzi iper-tecnologici che il personaggio utilizza per sconfiggere i suoi nemici che immancabilmente vogliono conquistare il mondo.
Il pupazzo di “Action Man” fu inizialmente prodotto dalla Palitoy dal 1966 al 1984 ed era ispirato, come molte “action-figure” dei tempi, all’americano G.I. Joe, differendo dall’originale principalmente per la divisa militare britannica.
Nel 1996 “Action Man” fu acquisito dalla Hasbro, che lo trasformò in un avventuriero senza riferimenti militari, nella versione, che in Italia è più nota, di un specie di agente segreto impegnato a salvare il mondo.
La maggior parte del merchandise relativo a “Action Man” è incentrato su veicoli speciali ed equipaggiamenti, ma si è esteso anche al mondo dei videogiochi e dei fumetti, dove è possibile vedere il nostro eroe muoversi in mirabolanti avventure fantascientifiche.
Inoltre sono state prodotto anche due serie animate: “Action Man” e “Action Man Atom”.
La prima ha il tratto tipico dei comics americani, arricchito dall’uso massiccio di CG e modelli in 3D: il personaggio è stato più chiaramente caratterizzato con l’aggiunta di personaggi di contorno che arricchiscono il cast dei comprimari. Il suo nemico mortale è lo scienziato pazzo Dottor X, che si serve dell’aiutante Skullman per le sue malefatte. In seguito a un incidente, Action Man ha perduto gran parte dei suoi ricordi, tanto che non conosce neppure il proprio nome di battesimo. Uno speciale computer però gli consente, al termine di ogni puntata, di recuperare qualche flash del suo passato.
La seconda non fa che ampliare e proseguire le avventure della prima.

 

12/07/2009, Davide Longoni